Basket
Basket: debutto vincente nei quarti per la Virtus Bologna, superata Treviso in gara-1
La Virtus Bologna si aggiudica con ottima capacità di controllo gara-1 dei quarti di finale contro la De’ Longhi Treviso. La Segafredo di coach Sasha Djordjevic vince con il punteggio di 91-72, con Milos Teodosic che sfiora la doppia doppia (11 punti e 9 assist), con i 16 punti di Marco Belinelli e ancor più i 17 di Julian Gamble; silenziosamente, anche Vince Hunter i suoi 14 li mette. Dall’altra parte 17 di David Logan e 13 di Michal Sokolowski.
Primo quarto particolarmente equilibrato e che si regge su due sostanziali fronti: uno è quello di Belinelli, trascinatore delle V nere, l’altro è quello delle triple trevigiane. L’ultima parola finisce per averla la Virtus: dopo un buon momento di Alibegovic, ci pensa Teodosic a mettere in chiaro chi comanda, concretizzando il primo allungo bianconero a fine primo quarto (27-17).
Ci provano Imbrò con due triple e Lockett con un altro tiro da tre a riportare sotto la De’ Longhi (29-26), e lo stesso fa Mekowulu poco dopo, ma prima Adams e poi Gamble non sono particolarmente d’accordo, con il centro virtussino che inizia a rendere più che buona la sua partita. Arriva di nuovo Teodosic a dare una mano ai suoi compagni, ma chi non si arrende è sempre il solito David Logan, di fatto la ragione per cui Treviso all’intervallo è sotto 48-43.
Oltre alla coppia Abass-Gamble, chi comincia a spingere sull’acceleratore è Ricci, che porta la Segafredo sul +9 (58-49). Si rivela importante anche l’operato di Pajola, sempre pronto a dare una mano su entrambi i lati del campo e prolifico anche sul fronte offensivo quando gli uomini di Djordjevic danno la sterzata decisiva alla partita, volando fino al +16 (70-54). Con Logan e Imbrò la squadra di Menetti riduce le distanze alla penultima sirena: 72-61.
Proprio il veterano della De’ Longhi, uno che sa come si vince un playoff scudetto in Italia, è l’ultimo ad arrendersi, mantenendo finché può la sua squadra a contatto intorno alle dieci lunghezze di ritardo. Ci sono però i quattro protagonisti virtussini a porre fine alle danze: Teodosic, Gamble, Ricci e Belinelli. Il divario si dilata ulteriormente, fino a raggiungere le dimensioni del 91-72 finale.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-DE’ LONGHI TREVISO 91-72
BOLOGNA – Deri; Belinelli 16; Pajola 8; Alibegovic 7; Markovic 0; Ricci 9; Adams 3; Hunter 14; Nikolic; Teodosic 11; Gamble 17; Abass 6. All. Djordjevic
TREVISO – Logan 17: Russell 8; Faggian ne; Vildera; Bartoli; Imbrò 8; Piccin ne; Chillo; Mekowulu 12; Sokolowski 13; Akele 5; Lockett 9. All. Menetti
Credit: Ciamillo