Basket
Basket, Final Four Eurolega 2021: Barcellona e Anadolu Efes pronte a contendersi il trofeo
Siamo giunti alle battute conclusive dell’Eurolega di basket 2020-2021. Domani, alle ore 20.30, la Lanxess Arena di Colonia (Germania) incoronerà la squadra vincitrice dell’edizione di quest’anno: a contendersi il trofeo saranno Barcellona e Anadolu Efes Istanbul.
Il Barcelona ritorna a giocare la finale della massima competizione continentale per la prima volta dopo il 2010. Sarà la terza volta di questo secolo che i catalani giocheranno la finale di Eurolega e hanno vinto il trofeo sia nel 2003 che undici anni fa. L’Efes disputerà la sua seconda finale consecutiva dopo quella del 2019, persa contro il CSKA Mosca, e punterà a mettere in bacheca il titolo per la prima volta nella sua storia.
Il Barcellona, che dovrà presumibilmente rinunciare a Nick Calathes, ha avuto la meglio su un’eroica Olimpia Milano per 84-82 solamente a 8” dalla fine: a giustiziare la squadra di Ettore Messina è stato Cory Higgins, dopo che i lombardi avevano seriamente e legittimamente creduto di poter compiere l’impresa. Per gli spagnoli decisivo il solito Nikola Mirotic, autore di 21 punti, che si candida a trascinare i blaugrana anche nella tesissima sfida di domani.
L’Efes, invece, ha superato il CSKA Mosca con il punteggio di 89-86: una partita dall’andamento strano, con i turchi che nel terzo quarto sono stati avanti anche di 21 lunghezze per poi subire la clamorosa (quasi) rimonta dei russi nell’ultimo periodo, strappando il pass per la finale con il brivido. In gran forma Vasilije Micic (25 punti) e Sertac Sanli (19 punti), top scorer per il team di Istanbul. L’Efes nella regular season ha vinto entrambi i precedenti contro il Barcellona: 86-79 all’andata in terra turca, 86-88 al ritorno in Catalogna.
Credit: Ciamillo