Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2021: Micic e Larkin mandano ko il Barcellona. Efes sul tetto d’Europa

Pubblicato

il

L’Anadolu Efes Istanbul è la nuova regina d’Europa. Fantastico trionfo della squadra turca, che alza al cielo l’Eurolega 2021 in quel di Colonia, dopo aver sconfitto in finale il Barcellona per 86-81. La squadra di Ataman si prende quel titolo che la pandemia e la chiusura della scorsa stagione le avevano probabilmente tolto. Si tratta del seconda vittoria per una squadra turca, mentre il Barcellona vede sfumare il suo tris europeo proprio all’ultimo atto.

Vasilije Micic è votato MVP delle Final Four, dopo un’altra prestazione scintillante e nella quale ha messo a referto 25 punti. Insieme al serbo, sulla vittoria dell’Efes c’è anche la firma di Shane Larkin, autore di 21 punti. Al Barcellona non bastano i 23 punti di un mai domo Cory Higgins e la doppia doppia di Brandon Davies da 17 punti e 11 rimbalzi.

I primi due punti della finale sono di Claver, ma è Davies l’uomo chiave dei primi minuti per il Barcellona che è avanti 11-8. La difesa spagnola alza subito l’intensità e l’Efes fatica a trovare ritmo in attacco. Dall’altra parte, invece, Kuric guida il mini-allungo catalano, con la squadra di Jasikevicius che chiude avanti sul +7 alla prima sirena (22-15).

Il Barca vola sul +10 con Bolmaro, ma arriva il parziale di 9-0 per l’Efes che ritrova finalmente fluidità nel suo attacco. Il livello fisico della partita è altissimo e fioccano i falli ed i giri in lunetta. Da questi Larkin porta avanti i turchi (29-30). Sanli segna addirittura il +7, ma Kuric accorcia nel finale di quarto, con l’Efes che va negli spogliatoi avanti 39-36.

Ottimo rientro dagli spogliatoi dei turchi con Micic che brucia la difesa blaugrana (44-39). Si accende un fantastico duello tra Larkin ed Higgins, con la stella dell’Efes che porta la squadra di Ataman sul +11 (55-44). L’ex CSKA, però, è un grande campione e replica, riportando sotto il Barcellona fino al -7, con cui si entra negli ultimi dieci infuocati minuti (58-65).

Davies e Mirotic pareggiano per il Barcellona (69-69), ma l’ultimo quarto è il momento dei campioni. Prima Micic, poi Higgins e poi Larkin. La finale diventa bellissima con il serbo e l’americano che permettono all’Efes di arrivare sul +5 (79-74). Higgins accorcia dalla lunetta, ma Micic è infermabile per la difesa del Barca. Gli errori di Davies e Kuric fanno malissimo ai catalani e la parola fine sulla partita la mette ancora Micic dalla lunetta. L’Efes vince 86-81 e può cominciare la festa dei turchi.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

FC BARCELLONA – ANADOLU EFES ISTANBUL 81-86 (22-15, 14-24, 22-26, 23-21)

Barcellona: Davies 17, Hanga, Bolmaro 7, Smits, Gasol 1, Oriola, Abrines 2, Higgins 23, Kuric 18, Claver 2, Mirotic 11, Calathes

Efes: Larkin 21, Beaubois 3, Singleton 4, Balbay, Sanli 12, Moerman 6, Tuncer, Pleiss 5, Micic 25, Anderson, Dunston 6, Simon 4

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità