Boxe

Boxe, Giovanni De Carolis: a 36 anni l’ultima grande occasione della carriera. Battere Richards per sognare il Mondiale

Pubblicato

il

Giovanni De Carolis si sta preparando per affrontare Lerrone Richards nel match che metterà in palio l’Europeo dei pesi supermedi. I due pugili saliranno ring di Manchester (Gran Bretagna) nella giornata di sabato 15 maggio. Il nostro portacolori se la dovrà vedere con il solidissimo britannico, in palio la vacante cintura continentale che potrebbe rappresentare un lasciapassare per un possibile incontro iridato. Si tratta davvero di un’occasione d’oro per l’azzurro: spegnerà 37 candeline ad agosto e la chance che avrà tra pochi giorni potrebbe essere l’ultima per continuare a competere ai massimi livelli internazionali.

Guarda in streaming live De Carolis-Richards su DAZN

Il laziale si è guadagnato questa occasione vincendo gli ultimi tre incontri: nel 2018 si impose contro Roberto Cocco e Dragan Lepei, nel 2019 regolò Khoren Gevor riuscendo a difendere il itolo internazionale WBC. Ora la chance di salire sul trono del Vecchio Continente, a cinque anni di distanza da quando si laureò Campione del Mondo. Giovanni De Carolis conquistò infatti la cintura iridata WBA dei supermedi il 9 gennaio 2016 sconfiggendo per ko il tedesco Vincent Feigenbutz a Offenburg, poi la difesa sei mesi dopo contro il tedesco Tyron Zeuge (pareggio), ma il 5 novembre 2016 dovette arrendersi per ko contro lo stesso Zeuge. A seguire le sconfitte contro Viktor Poluakov e Bilal Akkawy, inframezzate dall’affermazione su Bojan Radovic. Poi gli ultimi tre successi e questa enorme chance.

Il 36enne, che vanta un record di 28 vittorie, 9 sconfitte e 1 pareggio, incrocerà i guantoni con l’imbattuto Lerrone Richards. Il ribattezzato Sniper The Boss ha 28 anni e si è imposto in 14 occasioni. Il suo ultimo combattimento risale al 4 aprile 2020, quando regolò il connazionale Timo Laine. In carriera ha vinto il sempre prestigioso titolo del Commonwealth nel 2019 contro Lennox Clarke. Sulla carta il padrone di casa parte con i favori del pronostico, ma Giovanni De Carolis si è ben allenato e ha l’esperienza giusta per tentare il colpaccio.

Foto LiveMedia/Marco D’Alò

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version