Calcio
Calcio, Serie A: Inter campione d’Italia! Atalanta e Napoli fermate da Sassuolo e Cagliari. Vincono Lazio e Fiorentina
Si sono concluse le partite della domenica pomeriggio della trentaquattresima giornata della Serie A 2020-2021 di calcio. Andiamo a vedere come sono andate le cose in campo. L’inter è campione d’Italia per la 19ma volta nella sua storia per effetto del pareggio dell’Atalanta con il Sassuolo (1-1): i nerazzurri sono ad 82 punti contro i 69 dei rivali, diventando così irraggiungibili per chiunque a quattro giornate dal termine della stagione.
Lazio-Genoa 4-3
Dopo aver battuto il Milan nettamente lo scorso lunedì, i biancocelesti non si fermano più avendo ragione anche del Genoa in una partita da “montagne russe”. Nel primo tempo gli uomini di Simone Inzaghi dominano la scena chiudendo sul 2-0 per effetto del gol di Correa e del penalty realizzato da Immobile. Nella ripresa invece succede di tutto: Marusic fa autorete riaprendo i giochi, ma Luis Alberto e Correa chiudono virtualmente il match portando i capitolini sul 4-1. Sembra finita, ma non è così: negli ultimi seicento secondi i liguri vanno in gol con Scamacca e Shomurodov accorciando sul 4-3, che però non basta. Vincono gli “Aquilotti”
Sassuolo-Atalanta 1-1
Il pari dei bergamaschi consegna di fatto lo scudetto all’Inter di Antonio Conte. Al Mapei Stadium, pur in dieci per l’espulsione di Gollini avvenuta al ventiduesimo, sono gli ospiti a passare in vantaggio col gol di Gosens. Nella ripresa però gli uomini di De Zerbi cambiano passo e trovano il pari dal dischetto con Berardi. Quel dischetto che si rivelerà fatale per l’Atalanta quando, a poco meno di dieci minuti dalla fine, Muriel, che si era conquistato il penalty facendo espellere Marlon, sbaglierà l’esecuzione facendosi ipnotizzare da Consigli per l’1-1 conclusivo.
Napoli-Cagliari 1-1
Al Maradona una partita nervosa e dove la posta in palio era altissima finisce in parità. I partenopei passano nel primo tempo grazie alla rete di Osimhen, mentre i sardi rispondono nella ripresa – a tempo praticamente scaduto – pareggiando con Nandez. Un punto che sicuramente è più utile ai rossoblù, che più volte hanno dovuto fare i conti con le parate di Meret, piuttosto che agli azzurri.
Bologna-Fiorentina 3-3
Al Dall’Ara va in scena un vero e proprio festival del gol. Gli uomini di Mihajlović e quelli di Iachini non si risparmiano praticamente mai. I toscani vanno sempre in vantaggio, gli emiliani li riprendono sempre. Vlahovic (doppietta) e Palacio (tripletta) sono i mattatori del match, con Jack Bonaventura pronto a mettere, anche lui, la sua firma sul tabellino del match.
Foto: Gianfranco Carozza