Seguici su

Canoa

Canoa slalom, Europei Ivrea 2021: Elena Micozzi in finale nel C1! Fuori Bertoncelli e Borghi

Pubblicato

il

C’è anche un’italiana nella finale del C1 femminile degli Europei di canoa slalom in scena ad Ivrea, ma non è il nome che ti aspetti. Fra le migliori dieci del vecchio continente si piazza la giovanissima Elena Micozzi (Canoanium Subiaco), grazie ad una discesa molto pulita, con due sole penalità. La sua prova si chiude con il tempo di 106.83, valido per il terzo posto assoluto, dietro di 5.65 rispetto al miglior crono della britannica Kimberly Woods; fra di loro la francese Lucie Prioux (+0.09) in una gara che ha visto i rapporti di forza delle batterie ribaltarsi un po’, favorendo le prime a scendere in acqua.

Non ci saranno invece le altre due azzurre Marta Bertoncelli ed Elena Borghi. Iniziamo dalla nostra rappresentante alle prossime Olimpiadi, che nella prima batteria aveva ottenuto il sesto posto assoluto; dopo aver iniziato con il freno a mano tirato, prova ad accelerare nel secondo intertempo ma un salto di porta alla 14 la condanna al ventinovesimo posto con 171.91.

Anche per la Borghi una discesa poco fortunata. Un buon inizio per lei, scesa con il pettorale numero 27, ritrovandosi a 21 centesimi da Micozzi al primo intertempo; sei penalità nelle porte 11, 13 e 22 la costringono invece al quindicesimo posto e a guardare l’ultimo atto della competizione dal divano di casa. 

A giocarsi la medaglia europea saranno, oltre a Woods, Prioux e Micozzi, le spagnole Miren Lazkano (+6.00) e Kiara Olazabal (+6.45), l’ucraina Viktoriia Us (+7.78), la tedesca Elena Apel (+9.58), la ceca Tereza Fiserova (+10.30), la britannica Mallory Franklin, che ha compiuto un errore quasi mortale dopo il secondo settore (+12.46), e l’austriaca Nadine Weratschnig (+13.05).

La slovacca Monika Skachova, undicesima e prima delle escluse dalla finale, conquista però il pass olimpico per il proprio Paese: la Slovacchia sarà così presente ai Giochi in tutte le specialità della canoa slalom.

Foto: comunicato stampa Federcanoa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità