Canoa
Canoa slalom, Europei 2021: la Germania va alle Olimpiadi, amaro quarto posto per Raffaello Ivaldi
La Germania va a Tokyo, l’Italia non completa il contingente olimpico nella canoa slalom: l’ultimo pass nella canadese maschile, agli Europei senior di Ivrea lo stacca per il proprio Paese il teutonico di origine ellenica Sideris Tasiadis, il quale giunge terzo e batte Raffaello Ivaldi, quarto ad appena 0.37 dal tedesco.
Nella finale continentale l’oro va al transalpino Denis Gargaud Chanut, oro olimpico in carica, il quale però ha perso le selezioni interne della Francia e non sarà ai Giochi, primo in 87.55, mentre al secondo posto si piazza lo slovacco Matej Benus, staccato di 1.10, che però si consola vincendo le selezioni interne della Slovacchia per i Giochi.
Come detto Tasiadis regala il pass alla Germania, chiudendo terzo a 1.92 e beffando Ivaldi, senza pass e senza medaglia, quarto a 2.29. Quinta piazza per l’altro francese Nicolas Gestin, staccato di 2.39 rallentato a causa di un tocco di palina. Sesta posizione per lo sloveno Benjamin Savsek a 2.69.
Settima piazza per l’eterno slovacco Michal Martikan, che a 41 anni lotta con i migliori e finisce a 3.22, ottavo l’altro tedesco Franz Anton, staccato di 4.69 (2 penalità), mentre è soltanto nono Roberto Colazingari, che chiude in 98.52, a 10.97, infine è decimo il ceco Vaclav Chaloupka, staccato di 12.44 (2 penalità).
Foto: Pier Colombo