Canoa
Canoa velocità, Coppa del Mondo Szeged 2021: Nicolae Craciun e Sergiu Craciun in finale nel C2 1000 maschile!
A Szeged, in Ungheria, dopo le gare europee di qualificazione olimpica della canoa velocità, oggi si è disputata la penultima giornata della prima tappa della Coppa del Mondo, in programma nella medesima località magiara, rassegna che sarà probabilmente determinante per la composizione degli equipaggi azzurri in gara a Tokyo.
Va ricordato che l’Italia aveva già qualificato (pass non nominali) ai Mondiali 2019 le imbarcazioni nel K1 200 maschile grazie a Manfredi Rizza e nel K2 1000 maschile grazie a Samuele Burgo e Luca Beccaro, cui si è aggiunta, dopo le gare di giovedì, quella nel K1 200 femminile grazie a Francesca Genzo.
Dopo aver visto all’opera gli sprinter al mattino, oggi pomeriggio è toccato proprio al K2 1000 maschile: Samuele Burgo e Luca Beccaro sono giunti sesti nella seconda semifinale in 3:31.05 e sono passati alla Finale B di domani, dove ritroveranno anche Giulio Bernocchi e Luca Boscolo Meneguolo, settimi nella prima semifinale in 3:35.49.
Meglio gli azzurri del C2 1000 maschile: si sono qualificati alla Finale A di domani Nicolae Craciun e Sergiu Craciun, secondi in 3:46.32 nella seconda semifinale, la stessa in cui però non sono andati oltre il settimo posto in 4:06.71 Daniele Santini e Luca Incollingo, che invece affronteranno la Finale B.
Non sono riusciti a centrare la vittoria nella prima batteria del K4 500 maschile Alessandro Gnecchi, Giacomo Cinti, Andrea Domenico Di Liberto e Mauro Crenna, che si sono classificati quinti in 1’26″49 e dovranno così passare per le semifinali di domani per cercare un posto in Finale A.
Foto: Pier Colombo