Canoa
Canoa velocità, Coppa del Mondo Szeged 2021: sprinter azzurri protagonisti in Ungheria
Oggi a Szeged, in Ungheria, dopo le gare europee di qualificazione olimpica della canoa velocità, le imbarcazioni dell’Italia si cimenteranno nelle prime finali della prima tappa della Coppa del Mondo, che saranno quelle probabilmente determinanti per la composizione degli equipaggi in gara a Tokyo.
Va ricordato che l’Italia aveva già qualificato (pass non nominali) ai Mondiali 2019 le imbarcazioni nel K1 200 maschile grazie a Manfredi Rizza e nel K2 1000 maschile grazie a Samuele Burgo e Luca Beccaro, cui si è aggiunta, dopo le gare di giovedì, quella nel K1 200 femminile grazie a Francesca Genzo.
Delle undici finali odierne in programma sei sono quelle di specialità olimpiche, dove saranno proprio gli sprinter a provare a tenere alto il vessillo italiano: nelle semifinali che apriranno la giornata odierna e che precederanno le finali di qualche ora sarà protagonista il kayak sulla distanza dei 200 metri, sia con gli uomini che con le donne.
Tra gli uomini sfida interna in casa Italia tra Andrea Domenico Di Liberto e Manfredi Rizza, mentre tra le donne vola sulle ali dell’entusiasmo Francesca Genzo, ma sarà della partita anche Irene Bellan. In attesa di capire se gli azzurri passeranno le semifinali, sicuramente nelle altre quattro finali di specialità olimpiche non ci saranno azzurri in gara.
Nelle specialità non olimpiche, invece, tra le cinque finali sicuramente vedrà imbarcazioni dell’Italia al via il C2 500 maschile, con Nicolae Craciun e Sergiu Craciun, mentre dovranno passare dalle semifinali Daniele Santini e Luca Incollingo.
Anche nel K2 500 maschile ci potrebbe essere la possibilità di vedere uno dei due equipaggi azzurri in finale, ma sia Samuele Burgo e Luca Beccaro, sia Giulio Bernocchi e Luca Boscolo Meneguolo, dovranno prima superare le semifinali. Infine in chiusura di mattinata ci sarà la Finale A del K1 500 maschile con Alessandro Gnecchi in gara.
Foto: comunicato stampa Federcanoa