Canottaggio

Canottaggio, Qualificazioni olimpiche: gli equipaggi dell’Italia a caccia del pass per Tokyo 2021 a Lucerna

Pubblicato

il

Da sabato 15 a lunedì 17 maggio a Lucerna, in Svizzera, saranno messi in palio gli ultimi pass per i Giochi nel canottaggio in occasione della regata finale di qualificazione olimpica: saranno 3 gli equipaggi dell’Italia impegnati, con gli azzurri schiereranno il doppio senior maschile, il quattro senza senior femminile e l’otto senior maschile. L’Italia, che ai Mondiali 2019 ha portato ai Giochi 9 equipaggi, dunque, rinuncia a tentare la qualifica nel singolo senior femminile e nell’otto senior femminile.

LA COMPOSIZIONE DEGLI EQUIPAGGI DELL’ITALIA

Saranno 49 i Paesi in gara sul Rotsee per gli ultimi pass in palio, due per ciascuna specialità: il doppio maschile sarà composto da Luca Chiumento e Nicolò Carucci, il quattro senza femminile da Chiara Ondoli, Alessandra Patelli, Kiri Tontodonati ed Aisha Rocek, e l’otto maschile da Mario Paonessa, Alfonso Scalzone, Salvatore Monfrecola, Davide Mumolo, Matteo Sandrelli, Cesare Gabbia, Vincenzo Abbagnale e Leonardo Pietra Caprina, con Gaetano Iannuzzi come timoniere.

LE PRINCIPALI AVVERSARIE DELL’ITALIA IN CIASCUNA SPECIALITA’

Nel doppio senior maschile sono 18 gli equipaggi iscritti: per i due posti in pali per le Olimpiadi bisognerà fare attenzione soprattutto alla Repubblica Ceca, quinta in Coppa del Mondo a Zagabria, ed alla Russia, sesta ai recenti Europei senior.

Nel quattro senza senior femminile sono 8 i Paesi iscritti: le azzurre per sperare di andare a Tokyo dovranno battere gli equipaggi provenienti da Irlanda (argento agli Europei) e Russia (quinta a Varese), anche se su quest’ultima imbarcazione rispetto alla rassegna continentale cambieranno due atlete su quattro.

Nell’otto senior maschile sono soltanto 4 i Paesi iscritti: a giocarsi la qualificazione con gli azzurri saranno la Romania, medaglia d’argento agli Europei, e la Nuova Zelanda, che presenta quattro ottavi della formazione che sfiorò il pass ai Mondiali 2019, infine sarà al via anche la Cina.

TUTTI I QUALIFICATI DELL’ITALIA DEL CANOTTAGGIO PER LE OLIMPIADI DI TOKYO 2021

Due senza senior femminile (conquistato da Aisha Rocek e Kiri Totodonati)*
Doppio pesi leggeri maschile (conquistato da Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta)*
Due senza senior maschile (conquistato da Matteo Lodo e Giuseppe Vicino)*
Quattro senza senior maschile (conquistato da Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo) (+1 riserva)*
Quattro di coppia senior maschile (conquistato da Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili) (+1 riserva)*
Doppio pesi leggeri femminile (conquistato da Valentina Rodini e Federica Cesarini)*
Quattro di coppia senior femminile (conquistato da Ludovica Serafini, Silvia Terrazzi, Clara Guerra, Chiara Ondoli) (+1 riserva)*
Doppio senior femminile (conquistato da Stefania Gobbi e Stefania Buttignon)*
Singolo senior maschile (conquistato da Simone Martini)*
* = pass per Nazioni, non nominali. I convocati saranno scelti dal Direttore Tecnico a ridosso dell’evento.

Foto: LM / Danilo Vigo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version