Canottaggio

Canottaggio, Qualificazioni Olimpiche Lucerna: i principali favoriti per i pass in palio

Pubblicato

il

Da domani, sabato 15, a lunedì 17 maggio a Lucerna, in Svizzera, verranno contesi gli ultimi pass per i Giochi nel canottaggio in occasione della regata finale di qualificazione olimpica: ci saranno anche tre equipaggi dell’Italia impegnati, con gli azzurri che proveranno a portare alle Olimpiadi anche il doppio senior maschile, il quattro senza senior femminile e l’otto senior maschile.

L’Italia ai Mondiali 2019 ha qualificato ai Giochi nove equipaggi, ma in Svizzera rinuncia a schierare il singolo senior femminile e l’otto senior femminile. Il doppio maschile sarà composto da Luca Chiumento e Nicolò Carucci, il quattro senza femminile da Chiara Ondoli, Alessandra Patelli, Kiri Tontodonati ed Aisha Rocek, e l’otto maschile da Mario Paonessa, Alfonso Scalzone, Salvatore Monfrecola, Davide Mumolo, Matteo Sandrelli, Cesare Gabbia, Vincenzo Abbagnale e Leonardo Pietra Caprina, con Gaetano Iannuzzi come timoniere.

In tutte le specialità ci saranno due pass a disposizione, ad eccezione del doppio pesi leggeri femminile, dove ce ne saranno tre. Nel doppio senior maschile sono diciotto gli equipaggi iscritti: l’Italia fare attenzione soprattutto all’Australia, alla Repubblica Ceca, quinta in Coppa del Mondo a Zagabria, ed alla Russia, sesta ai recenti Europei senior. Nel quattro senza senior femminile sono otto i Paesi iscritti: tra le avversarie dell’Italia ci saranno Irlanda (argento agli Europei), Russia (quinta a Varese), Germania ed Ucraina. Nell’otto senior maschile sono soltanto quattro i Paesi iscritti: con l’Italia ci saranno la Romania, medaglia d’argento agli Europei, la Nuova Zelanda e la Cina.

Nel due senza senior femminile favoriti Cile e Danimarca, con la Croazia che potrebbe essere la sorpresa, mentre nel due senza senior maschile ci sarà gran battaglia tra Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Stati Uniti. Nel doppio senior femminile occhio a Gran Bretagna e Germania, ma vorranno essere della partita anche Bielorussia ed Ucraina. Nel quattro senza senior maschile grande favorita è la Francia, poi Canada e Russia potrebbero giocarsi l’altro pass. Nel singolo senior femminile favorite la Bielorussia con Tatsiana Klimovic e la Grecia con Anneta Kyridou, ma saranno della partita anche la Germania con Alexandra Foester e l’Ucraina con Diana Dymchenko. Nel singolo senior maschile tutti guarderanno la Polonia con Natan Wegrzycki-Szymczyk, ma occhio anche alla Bulgaria, con Kristian Vasilev ed alla Bielorussia con Pilip Pavukou. Nel doppio pesi leggeri femminile, con tre pass in palio, la favorita è la Svizzera, ma vorranno andare ai Giochi anche il Sudafrica e l’Irlanda. Nel doppio pesi leggeri maschile sarà ancora la Svizzera la favorita, ma bisognerà fare attenzione anche ad Austria, Repubblica Ceca ed Australia. Nel quattro di coppia senior femminile non ci sarà la Svizzera, ritirata per una positività al Coronavirus: proveranno ad approfittarne l’Australia e la Francia. Nel quattro di coppia senior maschile favorita l’Estonia, ma daranno battaglia anche Lituania e Stati Uniti. Nell’otto senior femminile saranno in gara Romania, Paesi Bassi, Germania, Cina e Russia.

Foto: LM / Danilo Vigo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version