Ciclismo
Ciclismo, Geraint Thomas: “Dopo ieri ero arrabbiato, bello tornare a vincere”
Il Giro di Romandia 2021 si è concluso con il successo di Geraint Thomas, che nell’ultima tappa ha dato sfoggio alle sue qualità da cronoman, tornando a vincere dopo tre anni, ovvero dal Tour de France 2021. Un’affermazione di prestigio quella del ciclista gallese, in una squadra, la INEOS, sempre più dominante.
“Ero molto frustrato e arrabbiato dopo il traguardo ieri, – ha dichiarato Thomas, nelle parole riportate dal sito cyclingpro.net – dopo aver fatto i massaggi mi sentivo già meglio ed ero concentrato sulla tappa di oggi. Non avevo niente di rotto, avevo solo qualche ferita per la caduta. L’ultima discesa mi ha ricordato il Tour de France 2018, con la strada bagnata e pericolosa. Dalla radio mi dicevano di andare tranquillo e non spingere. Per questo ho voluto prenderla lentamente e l’ho fatto. Sono molto contento”.
Raggiante, Thomas ha poi parlato della tappa in sé, e dell’importanza di tornare al successo, con un occhio puntato agli appuntamenti futuri: “È molto bello tornare a vincere. Sono stato secondo al Tour de France 2018 e sono salito sul podio in altre corse World Tour, ma è bello tornare sul gradino più alto. La prima vittoria dopo tanto tempo è bella, ed è bello rompere questo tabù. Mi sento sempre meglio come condizione, tutto ciò che posso fare è restare concentrato e provare a continuare a migliorare. E’ una corsa molto dura da vincere. Io e Richie siamo stati molto contenti, non potevamo chiedere di meglio di questa doppietta. Negli ultimi chilometri sono stato più prudente nelle curve, ma Cavagna è stato semplicemente migliore. Se fossi andato a tutta in discesa forse avrei fatto un tempo migliore, ma è bello portare a casa la vittoria. In radio mi continuavano a ripetere di restare concentrato sull’obiettivo principale, la classifica generale. Ora mi riposerò qualche giorno con la famiglia, poi andrò a Tenerife, al Delfinato e al Tour“.
Foto: LaPresse