Ciclismo
Ciclismo, Matteo Spreafico squalificato per doping. Tre anni di sospensione per il 28enne
Matteo Spreafico è stato squalificato per tre anni causa doping. Lo ha annunciato quest’oggi l’Unione Ciclistica Internazionale tramite un comunicato ufficiale in cui vengono elencate tutte le sanzioni comminate al ciclista italiano per essere risultato positivo all’ostarina nei controlli antidoping effettuati al Giro d’Italia 2020 tra il 15 ed il 16 ottobre.
L’ex ciclista della Vini Zabù era stato immediatamente escluso dalla Corsa Rosa, prima della diciannovesima tappa. Di seguito il contenuto del comunicato ufficiale pubblicato dall’UCI: “L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) comunica che il corridore italiano Matteo Spreafico è stato sanzionato con un periodo di squalifica di tre anni a seguito di una violazione delle regole antidoping (ADRV) per la presenza di Enobosarm (Ostarina) in due campioni raccolti durante il Giro d’Italia 2020 il 15 e 16 ottobre 2020″.
“In conformità con il Codice mondiale antidoping e il Regolamento antidoping dell’UCI, il periodo di squalifica inizia il 22 ottobre 2020 ed è valido fino al 21 ottobre 2023 – prosegue la nota – Al signor Spreafico sono stati anche tolti tutti i risultati agonistici ottenuti al Giro d’Italia 2020. Il caso è stato risolto mediante l’accettazione delle conseguenze previste dal Codice mondiale antidoping e dal Regolamento antidoping dell’UCI”.
Foto: Lapresse