Ciclismo

Damiano Caruso: “Secondo al Giro d’Italia: sono state le mie tre settimane. L’azzurro mi chiama…”

Pubblicato

il

Damiano Caruso ha conquistato un meraviglioso secondo posto nella classifica generale del Giro d’Italia 2021. Il siciliano è stato un magistrale protagonista nel corso delle tre settimane di gara, ha tenuto botta su ogni terreno e ha ottenuto il miglior risultato della carriera dopo tanti anni di gregariato. Il 33enne, che ieri aveva trionfato sull’Alpe Motta mettendo per la prima volta la firma su una tappe della Corsa Rosa, è riuscito a salire sul podio in Piazza Duomo a Milano.

Il capitano della Bahrain-Victorious ha chiuso con un ritardo di 1’29” dal colombiano Egan Bernal, il quale ha conquistato il Trofeo Senza Fine per la prima volta in carriera. Damiano Caruso ha rilasciato le sue prime dichiarazioni ai microfoni della Rai: “Sono state le mie tre settimane. Incredibile quello che sto provando in questo momento, dopo tutto quelle che è successo in queste tre setimane piene di emozioni belle e brutte. Mi ritrovo qui con un secondo posto al Giro d’Italia, chi lo avrebbe mai immaginato: è incredibile“.

Il nostro portacolori ha poi proseguito: “Ho fatto forte questa cronometro, è sempre meglio farla in maniera concentrata, non ho preso rischi nelle curve e me la sono goduta nella cronometro“. Adesso si apre un nuovo futuro per il ciclista azzurro, che sarà quasi sicuramente protagonista anche alle Olimpiadi e potrebbe togliersi ancora molte soddisfazioni se la sua squadra lo supporterà nel modo giusto.

Al Processo alla Tappa ha poi aggiunto: “L’azzurro mi chiama? Damiano deve rispondere. Raccoglierò volentieri la convocazione del CT, ci voglio pensare da domani: ora voglio godermi quanto fatto in queste tre settimane, poi riorganizzerò le nuove idee e focalizzerò il nuovo obiettivo”.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version