Formula 1
F1, Antonio Giovinazzi: “Contento per il primo punto, ma l’ottavo posto era possibile…”
Primo piazzamento stagionale in zona punti per Antonio Giovinazzi, che ha concluso in decima piazza il Gran Premio di Monaco 2021 non senza qualche rammarico. Il pilota italiano dell’Alfa Romeo ha messo in mostra un ottimo ritmo, che poteva anche permettergli di arrivare ottavo, ma una strategia imperfetta lo ha costretto ad accontentarsi di un comunque positivo 10° posto.
“Sappiamo che a Monaco sorpassare è molto difficile. Ho fatto un buon primo giro: Ocon mi ha superato, ma poi io l’ho ripassato in curva 5 dall’esterno. Da lì è stata gara molto positiva. Dopo il pit-stop ho trovato Ricciardo davanti che doveva rientrare e quindi non era velocissimo; di questo ne ha approfittato Ocon per passarmi davanti, poi da lì sono rimasto bloccato dietro di lui. Era più lento, ma come detto passare qui è difficile. L’ottavo posto altrimenti era possibile, ma sono contento per il primo punto e per il team”, dichiara Giovinazzi.
“Adesso c’è Baku, una pista che mi piace tanto dove ho dei bei ricordi dalla GP2, quindi vediamo – prosegue l’azzurro ai microfoni di Sky Sport – A Monaco, così come per tutti i cittadini, più hai confidenza con la macchina più spingi e più ti avvicini al limite. Su questo sono molto contento, fin dalle prime libere mi sono sentito a mio agio con la vettura. Abbiamo costantemente migliorato dal giovedì al sabato in qualifica. Sono felice per come è andato tutto il weekend”.
Foto: Lapresse