Formula 1
F1, Carlos Sainz: “Alla Ferrari manca la velocità di punta per fare i sorpassi”
Carlos Sainz probabilmente si aspettava di più dal proprio Gran Premio di casa. Lo spagnolo però è rimasto intruppato alla prima curva ed è scivolato all’ottavo posto. Nel corso della gara è riuscito a scavalcare l’Alpine di Esteban Ocon, ma non ha avuto modo di fare altrettanto con la McLaren di Daniel Ricciardo. Il madrileno ha quindi concluso settimo, con la consapevolezza che probabilmente confermare la sesta piazza della qualifica sarebbe stato possibile. Ecco quando ha dichiarato il ventiseienne iberico ai microfoni di Mara Sangiorgio su Sky Sport F1.
“Oggi è dipeso tutto dalla partenza. Non so cosa sia successo, dovremo analizzare con calma l’accaduto per capire cosa fare di diverso la prossima volta. Mi sono trovato in mezzo a due macchine e non ho potuto staccare tardi, così ho perso due posizioni”.
Peccato, perché il risultato avrebbe potuto essere migliore. “Il passo era molto buono. La macchina oggi era facile da guidare, si comportava bene anche con gli pneumatici. Oggi eravamo molto competitivi. Peccato non poter ancora sorpassare, perché ci manca ancora un po’ di velocità di punta. Se fai una brutta partenza, come ho fatto io, si fa tanta fatica. Ho avuto un paio di opportunità di passare Ocon e Ricciardo, ma non c’era modo di farlo in pista. Però la strategia è stata perfetta e non ci sono stati errori neppure nei pit-stop. Adesso io devo provare a migliorare la partenza e in generale dobbiamo crescere sulla velocità di punta”.
F1, Charles Leclerc: “A Montecarlo la Ferrari andrà bene, ma Mercedes e Red Bull saranno davanti”
Dunque, complessivamente un bilancio agrodolce. “L’auto era bilanciata molto bene, andavamo molto bene soprattutto nel secondo e nel terzo settore. Per questo non sono soddisfatto del settimo posto, perché c’era il potenziale di arrivare quinto. Purtroppo tutto è dipeso dalla partenza, si è vista la differenza tra fare una partenza buona e una cattiva. Questo weekend siamo stati più veloci della McLaren e esperiamo di esserlo anche a Monaco”.
Foto: LaPresse