Formula 1
F1, Carlos Sainz: “La Ferrari deve essere fiera dei progressi fatti. Avevo tanta responsabilità”
Carlos Sainz tiene alta la bandiera della Ferrari a Montecarlo e porta a casa uno splendido secondo posto nel Gran Premio di Monaco 2021, valevole per il quinto round stagionale del Mondiale di F1. Lo spagnolo della Rossa, qualificatosi ieri in quarta piazza, ha sfruttato il forfait del compagno di squadra Charles Leclerc ed il ritiro della Mercedes di Valtteri Bottas per conquistare il miglior risultato da quando è sbarcato a Maranello.
“È un bel risultato. Se mi aveste detto prima di venire qui che avrei chiuso secondo il GP di Monaco, avrei sicuramente firmato. Per tutte le circostanze del weekend, con Charles in pole ed io che non ho potuto fare l’ultimo giro, forse il sapore non è così buono, però quando ci ripenserò sarò molto contento di questo fine settimana. Penso che Ferrari, come team, dev’essere fiera della macchina e dei progressi che ha fatto quest’anno“, ha detto Sainz dopo la gara.
“Quando vedi l’altra macchina non partire, ed era in pole, sicuramente senti ancor più responsabilità perché tutto il weekend è sulle tue spalle – prosegue Carlos – Vuoi dare almeno un podio alla squadra dopo la pole position. Dovevo azzeccare la partenza e poi gestire bene il traffico in uscita dal pit-stop. C’è stato il problema ai box di Valtteri, ma anche senza quel problema mi sentivo molto bene in macchina e penso che il team meritasse un podio oggi”.
F1, Charles Leclerc: “I pezzi sembravano a posto, non penso fosse il cambio. Provo tristezza”
Si tratta del primo podio in rosso per il 26enne di Madrid, che in precedenza era già arrivato nella top3 con McLaren ad Interlagos nel 2019 (3°) e a Monza nel 2020 (2°). Con i 18 punti totalizzati a Montecarlo, l’iberico sale a quota 38 punti in campionato, dove occupa la settima piazza a -2 dal 6° posto del teammate Leclerc.
Foto: Lapresse