Formula 1
F1, Fernando Alonso è ancora un maestro in gara. ‘Remuntada’ da urlo e sorpasso alla Ferrari…
Fernando Alonso conquista la zona punti al termine del Gran Premio del Portogallo, terzo atto del Mondiale di F1 2021. Lo spagnolo è stato protagonista di una bella rimonta tra i sali e scendi di Portimao, pista che ieri lo aveva visto oltremodo in difficoltà nella qualifica.
Il due volte campione del mondo, eliminato dalla Q2 e costretto a scattare dalla 13^ posizione, ha agguantato l’ottavo posto finale con dei bellissimi sorpassi che lo hanno reso uno dei protagonisti di questa manifestazione. L’asturiano ha raggiunto l’apice della propria rimonta con una spettacolare mossa all’esterno di curva 1 ai danni del connazionale Carlos Sainz, undicesimo al termine della competizione odierna.
Alonso conferma, insieme al sesto posto conclusivo del francese Esteban Ocon, il netto miglioramento di Alpine. L’ex alfiere della Ferrari si è mostrato soddisfatto di avere tra le mani una monoposto che appare rinata dopo l’appuntamento in Bahrain e la tappa all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Il due volte vincitore della 24h di Le Mans può ritenersi soddisfatto in vista della della manifestazione di settimana prossima che si terrà a Barcellona. Nel tracciato di casa, l’ex volto della McLaren ha l’opportunità di confermarsi nella Top10, posizione che sembrava difficile dopo i primi chilometri in Bahrain.
Alpine recupera e rimonta, Alonso migliora giro dopo giro ed il risultato odierno assume un valore particolare visto che il campione del mondo della Renault non aveva mai gareggiato con la massima formula nel magico impianto che sorge nella regione dell’Algarve. Dopo due anni di assenza sono già due i risultati a punti e potevano essere tre se i problemi tecnici non rallentavano la corsa dell’iberico nel deserto di Manama.
Il raffronto resta anche oggi negativo contro il teammate Esteban Ocon, ma Alonso migliora da Portimao sono arrivate importanti conferme dal primo all’ultimo passaggio.
Foto: LaPresse