Formula 1

F1, Ferrari con nuovo alettone al Montmelò? Niente fondo modificato nel GP di Spagna

Pubblicato

il

Ci si appresta a vivere il quarto round del Mondiale 2021 di F1. Sul tracciato del Montmelò (Spagna), i team e i piloti andranno in cerca della massima prestazione possibile nelle qualifiche e in gara.

La Ferrari, reduce dalla poco confortante prestazione del GP del Portogallo, vuole riscattarsi e rafforzare la sua candidatura al ruolo di terza forza pista, che ora come ora vede la McLaren davanti. Quali saranno, quindi, le novità tecniche che la scuderia di Maranello porterà per l’occasione?

Su una pista completa come quella catalana avere una macchina equilibrata e stabile è la condizione necessaria per andar forte. Il circuito spagnolo, notoriamente, viene definito come una “Galleria del vento a cielo aperto”. Non a caso per diverse stagioni il layout è stato teatro dei test pre-stagionali e lo sarebbe stato anche quest’anno senza la criticità legata al Covid.

Pertanto, secondo quanto riportato da Motorsport.com, non vi sarà l’adozione del fondo provato a Portimao, ma un’ala posteriore modificata per generare più carico aerodinamico. L’attenzione poi dovrebbe riguardare anche la sospensione posteriore a comando idraulico, visto che la SF21 è una macchina che fatica a gestire l’usura degli pneumatici quando l’asfalto va oltre un determinato range di temperatura. Pertanto, le modifiche dovrebbero riguardare queste aree e la pista iberica sarà sicuramente un bel banco di prova.

Gli undici punti di ritardo della Ferrari dalla McLaren nella classifica riservata ai costruttori sono un campanello d’allarme e la Rossa spera di invertire il trend.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version