Seguici su

Formula 1

F1, GP Monaco 2021. Charles Leclerc pazzesco! Ferrari in pole position, poi si schianta alle Piscine

Pubblicato

il

La Ferrari torna in pole position! Charles Leclerc ha realizzato il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Monaco 2021. Il monegasco ha preceduto Max Verstappen (Red Bull), che lo accompagnerà in prima fila. Solo settimo Lewis Hamilton. Nel finale lo stesso Leclerc ha pesantemente danneggiato la sua monoposto andando a sbattere alla chicane delle piscine.

Q1 – Mick Schumacher viene eliminato prima ancora dell’inizio della sessione, poiché i meccanici della Haas non riescono a riparare la vettura in tempo dopo il botto al Casino in conclusione della FP3. Il tedesco dovrà quindi scattare dal fondo della griglia. La notizia è rappresentata dal “taglio” di Fernando Alonso, che non va oltre il 17° tempo, certificando le difficoltà incontrate sin da giovedì. Salutano la compagnia anche Yuki Tsunoda (16°), Nicolas Latifi (18°) e Nikita Mazepin (19°).

Q2 – Tutti in pista con le soft, dunque nessuno tenta l’azzardo di qualificarsi con le medie da usare nel primo stint di domani. Il dato più interessante è rappresentato dall’impresa di Antonio Giovinazzi, che riesce a portare l’Alfa Romeo al Q3 per la prima volta in stagione! I cinque eliminati sono Esteban Ocon (11°), Daniel Ricciardo (12°), Lance Stroll (13°), Kimi Räikkönen (14°) e George Russell (15°). Certo, l’uscita di scena dell’australiano della McLaren è altisonante, ma raramente era rimasto nella top-ten nelle prove libere. Per la cronaca, il miglior tempo del Q2 viene fatto segnare dalla Ferrari di Charles Leclerc…

Q3 – Il primo time attack dice bene proprio a Leclerc, che fa letteralmente la differenza, rifilando più di due decimi all’avversario più vicino! Si inizia davvero a sognare una pole position Ferrari, ma c’è ancora un tentativo lanciato per tutti.  Questo viene abortito quando lo stesso Leclerc distrugge la sua monoposto andando a schiantarsi alle Piscine. La speranza è che la vettura sia riparabile senza dover sostituire cambio o motore… Bandiera rossa e sessione interrotta, dunque il monegasco conserva la pole. È la prima per il Cavallino Rampante dal GP di Messico 2019. A fianco di Charles, in prima fila, avremo la Red Bull di Max Verstappen. Seconda fila per la Mercedes di Valtteri Bottas e l’altra Ferrari di Carlos Sainz, mentre Lewis Hamilton è solo settimo. Il sette volte Campione del Mondo condividerà la quarta fila con il vecchio rivale Sebastian Vettel. Davanti al britannico e al tedesco troveremo anche la McLaren di Lando Norris e l’Alpha Tauri di Pierre Gasly. Decimo Antonio Giovinazzi, appena dietro Sergio Perez.

F1, GP MONACO 2021 – CLASSIFICA QUALIFICHE
1. Charles LECLERC (Ferrari)
2. Max VERSTAPPEN (Red Bull)
3. Valtteri BOTTAS (Mercedes)
4. Carlos SAINZ (Ferrari)
5. Lando NORRIS (McLaren)
6. Pierre GASLY (Alpha Tauri)
7. Lewis HAMILTON (Mercedes)
8. Sebastian VETTEL (Aston Martin)
9. Sergio PEREZ (Red Bull)
10. Antonio GIOVINAZZI (Alfa Romeo)
11. Esteban OCON (Alpine)
12. Daniel RICCIARDO (Alfa Romeo)
13. Lance STROLL (Aston Martin)
14. Kimi RÄIKKÖNEN (Alfa Romeo)
15. George RUSSELL (Williams)
16. Yuki TSUNODA (Alpha Tauri)
17. Fernando ALONSO (Alpine)
18. Nicolas LATIFI (Williams)
19. Nikita MAZEPIN (Haas)
20. Mick SCHUMACHER (Haas)

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità