Formula 1
F1, Max Verstappen: “Ci siamo presi un rischio e la bandiera rossa ci ha privati della pole position”
Max Verstappen ha realizzato il secondo tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Montecarlo, una prestazione che gli consentirà di scattare dalla prima fila nella gara di domani ben davanti al rivale per il titolo Lewis Hamilton, solo settimo sulla griglia. Ecco quando ha dichiarato a caldo dall’olandese ai microfoni di Liberty Media subito dopo il termine delle qualifiche.
“Peccato per la bandiera rossa, perché mi sentivo molto bene in qualifica avevo preparato bene il mio ultimo tentativo. Nessuno aveva fatto un giro perfetto nel primo tentativo, stava andando tutto molto bene, però purtroppo la bandiera rossa ci ha privato della possibilità di fare la pole. Cionondimeno penso che sinora sia stato un ottimo weekend, siamo cresciuti da giovedì a oggi. Quindi non male”.
Però non è stato un rischio tenersi il doppio tentativo proprio in chiusura di sessione? Soprattutto a Monaco? “La strategia era quella di effettuare due giri lanciati in chiusura. È chiaro che era un rischio e che la bandiera rossa può sempre capitare, soprattutto da queste parti. Però non te l’aspetti. Ribadisco, peccato, perché la pole poteva essere nostra”.
In ogni caso Verstappen ha ottimi motivi per sorridere, al di là della pole position mancata. Come detto, Hamilton è apparso in continua difficoltà e non è andato oltre il settimo tempo. Dunque il britannico della Mercedes, che guida la classifica iridata con 14 punti di vantaggio sull’olandese, è in una situazione ben più difficile.
Foto: La Presse