Formula 1

F1, Nikita Mazepin penalizzato per aver ostacolato Norris nelle qualifiche in Spagna

Pubblicato

il

I guai non vengono mai da soli e Nikita Mazepin ne sa qualcosa. Il pilota russo della Haas, ultimo nelle qualifiche del GP di Spagna (quarto round del Mondiale 2021 di F1) è stato sanzionato dalla Race Direction per aver ostacolato il pilota britannico della McLaren Lando Norris nel corso della Q1 delle qualifiche odierne.

Dopo aver analizzato il tutto, la Direzione Gara ha inflitto tre posizioni di penalità in griglia di partenza e un punto di penalità sulla “patente a punti”. Nikita, visto il suo posizionamento nel time-attack, non pagherà dazio. Tuttavia, il momento vissuto dal russo è molto complicato, considerando il suo essere finito un po’ di mira.

Sono state diverse le lamentele dei suoi colleghi in pista e l’ultimo della lista è stato Norris che ha criticato Mazepin per la sua condotta, evidenziando di aver sprecato un treno di gomme soft a causa del pilota della Haas. A detta di Lando, ciò gli ha creato un disagio nel corso della Q3 delle qualifiche.

Opportuno ricordare che per Mazepin si tratta della seconda penalizzazione consecutiva, tenendo conto di quanto accaduto nel corso del GP del Portogallo dove la sanzione è stata dovuta al mancato rispetto delle bandiere blu.

Foto: Xavi Bonilla / LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version