Nuoto
Federica Pellegrini bronzo con la 4×100 misti: “Volevo dare onore alla staffetta. Dormo 11 ore per recuperare”
Federica Pellegrini ha letteralmente trascinato la 4×100 mista femminile agli Europei 2021 nuoto e l’ha spinta verso una spettacolare medaglia di bronzo alla Duna Arena di Budapest. La Divina si è scatenata nell’ultima frazione in stile libero, ha recuperato due posizioni e ha condotto il quartetto sul podio, ad appena cinque centesimi dal secondo posto della Russia. La fuoriclasse veneta ha così concluso nel migliore dei modi questa rassegna continentale, dimostrandosi protagonista in praticamente tutte le staffette.
La Campionessa del Mondo dei 200 stile libero ha rilasciato le prime dichiarazioni ai microfoni della Rai: “Settimana lunga per me. Volevo finire rendendo onore a questa staffetta che ci ha regalato tanto negli ultimi anni e sta crescendo tanto a livello internazionale, agli ultimi Mondiali eravamo quarte e prime tra le europee, il livello sta crescendo. Come faccio a recuperare? Sto dormendo tipo 11 ore a notte per recuperare. Ho cercato di dare il massimo che potevo tra ieri e oggi“.
La 32enne, che in questa rassegna continentale ha vinto la medaglia d’argento sulla sua distanza prediletta, si può lanciare così con entusiasmo verso le Olimpiadi di Tokyo 2021, che inizieranno tra due mesi esatti. Questo è il 13° bronzo per l’Italia in questi Europei, chiusi complessivamente con 27 medaglie (5 ori).
Foto: Lapresse