Artistica
Ginnastica, la Pro Patria Bustese vince il suo primo Scudetto al maschile. Bartolini ed Edalli in spolvero
La Pro Patria Bustese si è laureata Campionessa d’Italia di ginnastica artistica maschile per la prima volta nella storia. La compagine lombarda ha conquistato lo Scudetto nella Final Six andata in scena al PalaVesuvio di Napoli, imponendosi con 27 punti speciali.
Gli show di Nicola Bartolini (fantasmagorico 15.100 al corpo libero, dove ha vinto il bronzo agli ultimi Europei; 14.600 al volteggio), la costanza di Ludovico Edalli (13.400 al cavallo, 14.350 alle parallele, 13.900 alla sbarra, 13.500 agli anelli), la verve di Ares Federici (14.450 al corpo libero, 12.600 alla sbarra) hanno permesso al sodalizio di Busto Arsizio di avere la meglio sulla Virtus Pasqualetti Macerata, che si ferma a 25 punti speciali e si vede scucire il tricolore dai propri body.
Andrea Cingolani, Matteo Levantesi, Paolo Principi e Filippo Castellaro non sono riusciti a confermarsi sul trono. Il distacco dai vincitori è minimo, anche se il risultato era già definito matematicamente a tre quarti di gara. Completa il podio la Giovanile Ancona di Lay Giannini e Lorenzo Casali con 20 punti.
Foto LiveMedia/Filippo Tomasi