Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, arrivano le salite! Tra Bocca della Selva e Campo Felice la classifica potrà rivoluzionarsi

Pubblicato

il

Si prospetta un week-end entusiasmante il prossimo per quanto riguarda il Giro d’Italia 2021. Inizia la seconda settimana con due tappe già molto importanti, con alcune salite sugli Appennini che potranno già dare un altro scossone ad una classifica ancora non del tutto delineata. Possibile che cambi anche la Maglia Rosa, al momento sulle spalle del bravissimo ungherese Attila Valter.

Domani l’ottava frazione, da Foggia a Guardia Sanframondi di 170 chilometri. Media montagna ma con ben 3.400m di dislivello, una tappa che affronta continui saliscendi dalla partenza fino a Campobasso. Si scaleranno i monti del Matese superando il lungo GPM di Bocca della Selva posto a 53 km dal traguardo (sono quasi 19 chilometri, con pendenze non del tutto arcigne). Una lunga discesa sulla piana Telesina condurrà il gruppo agli ultimi chilometri, dove sicuramente si infiammerà la corsa. Arrivo in salita infatti, con un GPM di quarta categoria che presenta 3,1 chilometri al 6,5%.

Ancor più interessante ciò che potrebbe accadere domenica. 158 chilometri da Castel di Sangro a Campo Felice. Ben quattro GPM, ma soprattutto l’ascesa finale che sicuramente creerà distacchi. 5,7 chilometri al 5,8%, ma uno strappo finale oltre il 10% di pendenza con tratto anche in sterrato.

Difficile che possano esserci minuti di differenza tra i big, ma se qualcuno dovesse accusare la giornata storta potrebbe sicuramente saltare fuori di classifica. Occhio all’incognita maltempo: prevista pioggia nei prossimi giorni, per cui c’è il rischio che crei maggiori problemi delle salite.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità