Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, Caleb Ewan è il miglior velocista. Quante tappe può ancora vincere

Pubblicato

il

Caleb Ewan è stato il miglior velocista in questa prima settimana di Giro d’Italia 2021. Su tre frazioni che si sono decise con uno sprint di gruppo, infatti, l’australiano ne ha vinte due, vale a dire la Modena-Cattolica e l’odierna Notaresco-Termoli. Il rapidissimo portacolori della Lotto Soudal non è riuscito a centrare il bersaglio grosso solo nella seconda tappa, la Stupinigi-Novara, vinta da Tim Merlier, nella quale, però, è rimasto imbottigliato nella pancia del gruppo e non è riuscito a cominciare la volata nelle prime posizioni.

Grazie al trionfo odierno, peraltro, Ewan ha eguagliato il suo record di successi ottenuti in una singola edizione del Giro d’Italia. Gli basta un’altra vittoria, dunque, per rendere questa Corsa Rosa la più ricca di affermazioni della sua giovane carriera. Non sarà, però, facilissimo servire il tris. Non solo perché comunque ci sono degli avversari che possono insidiarlo, su tutti il già citato Tim Merlier, ma anche perché il percorso non offre moltissime occasioni alle ruote veloci.

I velocisti, infatti, avranno un’altra opportunità nella L’Aquila-Foligno di lunedì 17 maggio. Dopodiché, dovranno aspettare il 21 ove è in programma la piattissima Ravenna-Verona. Successivamente, vere e proprie tappe per sprinter non ce ne saranno più e solo la Grado-Gorizia del 23 maggio e la Rovereto-Stradella del 27 presentano dei tracciati che, seppur non banali, possono permettere alle ruote veloci di contendersi il successo.

Ewan, inoltre, avrebbe anche in programma di ritirarsi per preparare il Tour de France. Verosimilmente, l’australiano potrebbe dare forfait proprio dopo la Ravenna-Verona. Attualmente, tuttavia, il portacolori della Lotto Soudal ha la maglia ciclamino sulle spalle e nella graduatoria in questione ha già un vantaggio consistente su Tim Merlier secondo, vale a dire 23 punti. Chissà che, dunque, che non cambi idea per provare a conquistare una maglia così prestigiosa.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità