Ciclismo
Giro d’Italia 2021, Damiano Caruso si regala la terza vittoria della carriera! I precedenti
Damiano Caruso ha conquistato la prima vittoria della sua carriera al Giro d’Italia. Il siciliano ha attaccato sul Passo dello Spluga, si è poi inventato una magia sull’Alpe Motta e ha trionfato in solitaria, prendendosi lo scettro nella 20ma tappa di questa Corsa Rosa.
Il 33enne ha tentato di ribaltare la classifica generale con un affondo dalla lunga distanza, ha cercato di mettere in crisi la maglia rosa Egan Bernal e poi si è preso l’affermazione parziale, sfoderando tutto il suo talento e la sua grinta. Il siciliano è stato estremamente coriaceo nel corso di queste tre settimane e il secondo posto in classifica generale, a 1’59” da Egan Bernal alla vigilia della cronometro conclusiva, è il giusto premio alla carriera di un ciclista che spesso ha dovuto fare da gregario.
Quella ottenuta oggi è una delle poche vittorie che figurano nel palmares del nativo di Ragusa. Si tratta soltanto del terzo sigillo in tredici stagioni da professionista, i due precedenti sono presto detti: quinta tappa della Settimana Coppa e Bartali 2013 (141 km da Monticelli Terme a Fiorano Modenese, ebbe la meglio su Alessandro Manzi per 13”) e il Circuito de Getxo-Memorial Hermanos Otxoa nel 2020 (gara di un giorno in Spagna, 177 km con partenza e arrivo a Getxo, riuscì a prevalere su Giacomo Nizzolo per un secondo).
Foto: Lapresse