Ciclismo
Giro d’Italia 2021, Egan Bernal: “Non aveva senso rischiare per inseguire Nibali”
E’ stata una dodicesima tappa del Giro d’Italia 2021 abbastanza tranquilla per Egan Bernal. Il colombiano in maglia rosa è rimasto sempre coperto in gruppo difeso dalla sua squadra. La Ineos Grenadiers ha gestito come meglio non si potrebbe la gara senza mai prendere rischi.
“La classifica mi piace – ha dichiarato Bernal ai microfoni di RaiSport – Oggi non abbiamo perso secondi e sono in maglia di leader e va bene così. E’ stata una giornata difficile nella quale abbiamo consumato tante energie. Dobbiamo recuperare al massimo in vista dei prossimi giorni”.
Bernal ha sottolineato quanto importante sia poter contare su una squadra di alto livello come la sua Ineos Grenadiers: “Abbiamo una squadra fortissima ed è un grande vantaggio. Non a caso abbiamo anche il campione del mondo a cronometro. La nostra è una squadra completa ed è un punto a nostro favore”.
Vincenzo Nibali nel finale ha attaccato in discesa guadagnato 7” sugli altri big. La maglia rosa ha liquidato così il suo atteggiamento sulla staffilata dello Squalo: “Ognuno prende i suoi rischi, io dietro non volevo correre rischi per prendere pochi secondi non aveva senso seguirlo“.
Foto: LaPresse