Ciclismo
Giro d’Italia 2021, Egan Bernal: “Oggi ho avuto paura, ma la mia squadra è stata fantastica”
Egan Bernal, nell’odierna Verbania-Valle Spluga, ventesima tappa del Giro d’Italia 2021, ha visto la sua leadership venire attaccata da un maestoso Damiano Caruso. Grazie al grande lavoro della sua squadra, tuttavia, il colombiano, il quale è apparso più brillante rispetto agli scorsi giorni, è riuscito a limitare i danni e a cedere appena 24″ al ragusano della Bahrain Victorious.
Ora resta solo un ultimo ostacolo tra Egan Bernal e la vittoria finale, vale a dire la cronometro di domani. Caruso è leggermente superiore al colombiano nelle prove contro il tempo, ma il colombiano ha due minuti di vantaggio in classifica generale e dato che la prova è lunga solo trenta chilometri, non dovrebbe correre rischi.
Queste le dichiarazioni rilasciate oggi da Bernal a Il Processo alla Tappa: “Oggi stavo meglio rispetto agli scorsi giorni e ho avuto una squadra fantastica al mio fianco. Castroviejo e Martinez hanno fatto un lavoro incredibile. A un certo punto ho avuto paura, perché il secondo in classifica generale era in testa con un gruppo di dieci corridori e il suo vantaggio saliva. Per fortuna i miei compagni sono stati capaci di tutelarmi tutto il giorno. Alla fine io ho dovuto prendere in mano la situazione solo nell’ultimo chilometro. Con due minuti di vantaggio su Caruso, sono abbastanza sicuro di farcela domani a tenere la maglia“.
Foto: Lapresse