Ciclismo
Giro d’Italia 2021, Egan Bernal: “Sorprendente Evenepoel, a cronometro può darmi 1’30”. In montagna ci saranno grandi distacchi”
Giorno di riposo in Maglia Rosa per Egan Bernal al Giro d’Italia 2021. Dopo dieci tappe il colombiano della Ineos Grenadiers, tra i grandi favoriti per il Trofeo Senza Fine in quel di Milano, è al comando della classifica generale, forse anche prima del previsto: l’obiettivo è ovviamente quello di conservare la leadership nelle prossime due settimane.
Il vincitore del Tour de France 2019 è intervenuto in conferenza stampa (virtuale, con la piattaforma Zoom). Inattesa la prima piazza già da ora: “Sarei stato già contento di non perdere troppo tempo in questa prima parte”. Un rivale come Remco Evenepoel che sta stupendo tutti: “Mi ha sorpreso e penso abbia sorpreso tutti. Evidentemente ha lavorato benissimo, e poi ha tanta classe”.
Pesa la cronometro finale di Milano, dove il belga può sbaragliare la concorrenza. Servirà un gran vantaggio: “Un minuto… sarei al limite. Penso che per stare tranquillo dovrei avere almeno un minuto e mezzo su di lui e su chi a crono va più forte di me”.
Occhio ai tapponi alpini: “In montagna i distacchi saranno importanti. Ci sono tanti rivali ancora in gioco, almeno tutti quelli che hanno meno di un minuto di distacco”.
Domani lo sterrato, tappa insidiosissima: “Sarà molto differente dalla Strade Bianche, gara di un giorno con tanti uomini da classiche. Qui la differenza si farà nei tratti più ripidi e anche prima dell’ingresso in quei settori. Se già non perdessi tempo sarei contento”.
Foto: Lapresse