Ciclismo
Giro d’Italia 2021, favoriti tappa di oggi: Canazei-Sega di Ala. Bernal a caccia del tris, Yates cerca riscatto
La terza settimana del Giro d’Italia 2021 inizierà oggi con una frazione durissima, vale a dire la Canazei-Sega di Ala. L’arrivo è posto in vetta ad un’erta di 11,2 chilometri al 9,8% di pendenza media. Chiaramente, il grande favorito non può che essere il leader della classifica generale Egan Bernal, il quale, fin qui, ha dimostrato di avere un altro passo, rispetto a tutti gli altri, quando la strada si inerpica.
https://www.oasport.it/2021/05/diretta-giro-ditalia-2021-tappa-di-oggi-live-sega-di-ala-e-la-salita-piu-dura-pendenze-da-brividi/
Stante il fatto che l’erta conclusiva odierna è abbastanza simile allo Zoncolan e che il clima dovrebbe essere più mite rispetto a lunedì, potremmo rivedere su ottimi livelli Simon Yates. Il britannico è un corridore particolarmente discontinuo, ma se è in giornata è l’unico che può tenere testa a Bernal. Nel ruolo di terzo favorito, dopo la stupenda prestazione sfornata sul Giau, troviamo il siciliano Damiano Caruso.
In base a quanto abbiamo visto durante la scorsa settimana, hanno discrete possibilità di successo pure l’abruzzese Giulio Ciccone, il britannico Hugh Carthy ed il transalpino Romain Bardet. Chi, invece, non ha mai realmente convinto in questa seconda parte della Corsa Rosa è il russo Alexander Vlasov. L’alfiere dell’Astana ha sempre reso al di sotto delle aspettative e non sarà semplice, per lui, rifarsi domani.
Ovviamente non va scartata nemmeno l’ipotesi fuga. In questo Giro le squadre stanno faticando come mai prima d’ora a tenere chiusa la gara e sicuramente qualcuno ci proverà. Chissà che, inoltre, non possa essere la giornata del riscatto di Remco Evenepoel. L’enfant prodige belga è uscito di classifica lunedì, ma non si è ritirato, sintomo che vuole provare a lasciare il segno in questo Giro d’Italia.
I FAVORITI DELLA DICIASSETTESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2021
***** Egan Bernal
**** Simon Yates, Damiano Caruso
*** Giulio Ciccone, Hugh Carthy, Romain Bardet
** Alexander Vlasov, Tobias Foss, Joao Almeida, Daniel Martinez, Daniel Martin, Davide Formolo
* Alexander Cepeda, Eduardo Sepulveda, Pello Bilbao, Matteo Fabbro, Felix Grossschartner, Remy Rochas, Remco Evenepoel, Simon Carr, Lorenzo Fortunato, Attila Valter, Jan Hirt, Rein Taaramae, Antonio Pedrero, Einer Rubio, Mikel Nieve, Nick Schultz, George Bennett, Michael Storer, Vincenzo Nibali, Bauke Mollema, Alessandro Covi
Foto: Lapresse