Ciclismo

Giro d’Italia 2021, favoriti tappa di oggi Modena-Cattolica: borsino e stellette. Merlier favorito, Viviani in seconda fila

Pubblicato

il

Dopo le prime montagne che hanno fatto scivolare la maglia rosa sulle spalle di Alessandro De Marchi, il Giro d’Italia 2021 torna su strade pianeggianti. Altra tappa nei territori dell’Emilia Romagna, da Modena a Cattolica, dedicata prettamente ai velocisti. Sono tanti i pretendenti al successo, primo fra tutti Tim Merlier, già arrivato a braccia alzate a Novara; il belga dell’Alpecin-Fenix, leader della classifica a punti, ha sorpreso tutti nella seconda frazione partendo ai -100 dall’arrivo senza farsi avvicinare dai suoi avversari. La gamba quest’anno è quella buona, con già quattro successi, e sicuramente aspirerà anche al quinto.

Chi vorrà riscattarsi è sicuramente Caleb Ewan. Il corridore della Lotto-Soudal è sulla carta il velocista più competitivo del gruppo, ma nella seconda tappa non è riuscito a crearsi lo spazio giusto per poter sprigionare la sua potenza. Altro deluso nella stessa giornata fu il colombiano Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) frenato dal suo stesso compagno Molano nel momento dello scatto. La sua intenzione sarà sicuramente quella di rifarsi.

Volontà di rivincita anche per Peter Sagan, finora piazzatosi sia a Novara che due giorni fa a Canale. Il leader della Bora-Hansgrohe oramai non riesce ad imporsi negli sprint di gruppo, ma siamo certi che proverà lo stesso a sgusciare fra gli avversari. Ci attendiamo nella bagarre anche Dylan Gronewegen, che dopo nove mesi di stop ha colto un buon quarto posto in quel di Novara.

https://www.oasport.it/2021/05/diretta-giro-ditalia-tappa-di-oggi-live-occasione-per-elia-viviani-a-cattolica-occhio-alle-cadute/

Alla ricerca di un posto al sole nel Giro 2021 ci sono anche Giacomo Nizzolo ed Elia Viviani. Entrambi piazzati sul podio nella seconda tappa, entrambi cercano un successo nella corsa rosa che manca da tanto: tre anni per l’uomo della Cofidis, ancora alla ricerca del primo acuto il campione italiano ed europeo dopo tanti piazzamenti nel corso degli anni.

IL BORSINO DEI FAVORITI DELLA QUINTA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2021

***** Tim Merlier, Caleb Ewan
**** Fernando Gaviria, Elia Viviani, Dylan Gronewegen
*** Peter Sagan, Giacomo Nizzolo, Matteo Moschetti,
** Davide Cimolai, David Dekker, Filippo Fiorelli
* Simone Consonni, Lawrence Naesen, Gianni Vermeesch, Andrea Pasqualon

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version