Ciclismo
Giro d’Italia 2021: il salto di qualità di Edoardo Affini con la Jumbo-Visma. L’Italia ha un nuovo cronoman di lusso!
Nel 2019, l’anno del passaggio tra i professionisti, sembrava già esser pronto a giocarsi risultati importanti. Vittorie tra OVO Energy Tour of Britain e Giro di Norvegia, poi lo spettacolare bronzo agli Europei di Alkmaar. Purtroppo però un piccolo stop nella stagione successiva: Edoardo Affini ora sembra pronto al definitivo salto di qualità.
Il mantovano ha cambiato squadra nell’inverno, passando dalla Mitchelton-SCOTT, che lo ha fatto esordire tra i grandi, alla Jumbo-Visma, una delle compagini più importanti dell’intero World Tour. Inizio di 2021 ricco di ritiri nelle Classiche del Nord, ad aiutare Wout van Aert, ora, sulle strade di casa, al Giro d’Italia, si è potuto giocare le proprie chance nella prima tappa.
Nella specialità più amata, la cronometro, Affini ha trovato una prestazione eccezionale negli 8,6 chilometri in quel di Torino. 8’57” a 57.654 km/h di media. Tanti minuti sull’hot seat in attesa dei rivali e la resa al fenomeno che fa di nome Filippo Ganna, compagno di squadra in Nazionale.
L’Italia in ogni caso può gioire per l’ordine d’arrivo, con due corridori del Bel Paese nei primi due posti, ma, soprattutto, può guardare con speranza verso il futuro: il classe 1996 nella specialità può sicuramente giocarsela con i migliori al mondo.
Foto: Lapresse