Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, Joao Almeida: “Stavo bene e ci ho provato, non credevo di guadagnare tanto”

Pubblicato

il

In questa terza settimana, il Giro d’Italia 2021 sta riscoprendo sempre di più Joao Almeida. Quattordici tappe passate a dare una mano a Remco Evenepoel, ma con il momento di down fisico del belga è venuto finalmente fuori il talento del portoghese, che piano piano sta scalando la classifica generale proponendosi come uno dei nomi di riferimento per le ultime tappe di montagna.

È proprio Almeida ad aver incendiato la corsa nell’ascesa verso Sega di Ala, con i soli Simon Yates ed Egan Bernal come unici uomini di classifica a seguirlo; negli ultimi chilometri segue il britannico nello staccare la maglia rosa e poi prende margine anche sull’uomo del Team BikeExchange, concludendo la frazione odierna al secondo posto, a soli tredici secondi dal vincitore Dan Martin; ora il lusitano è ottavo, a poco più di due minuti e mezzo dal quinto posto di Hugh Carthy.

Almeida è soddisfatto del risultato oggi conseguito: “Non credo avremmo potuto fare meglio di così. I miei compagni mi hanno protetto e hanno lavorato per me, hanno dato tanto in pianura e nel modo in cui abbiamo approcciato l’ultima salita. Lì mi sentivo bene, ho provato a scattare e, ad essere sincero, non mi aspettavo di guadagnare così tanto o di guadagnare altre posizioni in classifica generale. Secondo su questa salita e ottavo nella generale mi dà molta motivazione e confidenza per le tappe rimanenti“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità