Mancano meno di due giorni alla partenza del Giro d’Italia 2021 di ciclismo su strada, che è in programma tra sabato 8 e domenica 30 maggio: previste 21 tappe (19 in linea e 2 cronometro individuali) inframmezzate da 2 giorni di riposo, entrambi di martedì (18 e 25 maggio). Andiamo a scoprire l’albo d’oro della competizione.
Si tratta dell’edizione numero 104, nei 103 precedenti per 69 volte è stata l’Italia a gioire, anche se l’ultimo azzurro a trionfare è stato Vincenzo Nibali nel 2016. Alle spalle dell’Italia c’è il Belgio, con 7 edizioni vinte con tre diversi ciclisti, ma il bersaglio grosso manca dal lontano 1978.
Sei i successi della Francia, che però manca l’appuntamento con la vittoria finale dal 1989, poi a quota 4 la Spagna. Tre affermazioni per Svizzera e Russia, tutte con ciclisti diversi, mentre a quota due ci sono Lussemburgo e Gran Bretagna. Una vittoria finale per Svezia, Irlanda, USA, Canada, Colombia, Paesi Bassi ed Ecuador.
Il detentore del Trofeo senza fine è il britannico Tao Geoghegan Hart, vittorioso nel 2020. Di seguito l’albo d’oro del Giro d’Italia.