Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, le pagelle della dodicesima tappa. Vendrame da applausi, George Bennett un po’ spuntato

Pubblicato

il

La dodicesima tappa del Giro d’Italia 2021, la Siena-Bagno di Romagna, ha premiato i fuggitivi. Andrea Vendrame ha conquistato il suo primo successo in carriera sulle strade della Corsa Rosa. Il veneto ha superato, in una volata a due, l’australiano Chris Hamilton. Per quanto concerne gli uomini di classifica, invece, gli unici a provarci sono stati gli alfieri della Trek-Segafredo Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone. Di seguito le nostre pagelle della frazione odierna.

LE PAGELLE DELLA DODICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA 2021

ANDREA VENDRAME (AG2R) VOTO 10: E’ stato un Vendrame semplicemente perfetto quello che abbiamo ammirato oggi. Il trevigiano è apparso fortissimo in salita e ha dato prova di possedere anche un notevole acume tattico. Nel finale è stato abile a portarsi allo sprint un corridore nettamente più lento di lui come Chris Hamilton. Vittoria di gambe e di testa, il 10 non glielo leva nessuno.

CHRIS HAMILTON (TEAM DSM) VOTO 9: Nel finale è il corridore che, dal punto di vista tattico, si è mosso meglio. Ha avuto solo la sfortuna di trovare sulla sua strada uno strepitoso Andrea Vendrame.

GIANLUCA BRAMBILLA (TREK-SEGAFREDO) VOTO 7: Le gambe dell’alfiere della Trek sono quelle dei giorni migliori, ma nel finale si lascia un po’ sopraffare dal nervosismo. A tre chilometri dalla meta si perde l’allungo di Hamilton e Vendrame e deve accontentarsi di sprintare con Bennett per le posizioni di rincalzo.

GEORGE BENNETT (JUMBO-VISMA) VOTO 6,5: Non è il George Bennett dei giorni migliori e lo si è visto in salita, ove non è riuscito a levarsi di ruota corridori, sulla carta, a lui inferiori. La vittoria di tappa se la gioca comunque, ma da lui è lecito aspettarsi molto di più.

GIOVANNI VISCONTI (BARDIANI) VOTO 7: Il veterano siciliano continua a battersi come un leone e porta a casa un’eccellente top-5.

GEOFFREY BOUCHARD (AG2R) VOTO 6,5: Il transalpino dell’Ag2r si inserisce nella fuga di giornata, incrementa il vantaggio sugli inseguitori nella classifica della maglia blu e dà un buon contributo alla causa del compagno Vendrame.

DIEGO ULISSI (UAE TEAM EMIRATES) VOTO 5,5: Il corridore toscano indovina la fuga, ma i suoi limiti sulle discese bagnate lo costringono ad alzare bandiera bianca anzitempo.

VINCENZO NIBALI & GIULIO CICCONE (TREK-SEGAFREDO) VOTO 6: I due della Trek-Segafredo attaccano nel finale e Nibali riesce anche a guadagnare 8″ sul gruppo di Bernal. La buona volontà c’è, ma viene da chiedersi se non fosse stato meglio muoversi prima. I loro tentativi, a conti fatti, sono sembrati decisamente velleitari.

PELLO BILBAO (BAHRAIN VICTORIOUS) VOTO 5: Il basco della Bahrain Victorious perde due minuti dagli altri uomini di classifica. Ormai non potrà far altro che correre in appoggio a Damiano Caruso.

JAI HINDLEY (TEAM DSM) VOTO 4,5: Il secondo classificato dello scorso Giro d’Italia lascia sul piatto oltre sette minuti dal gruppo di Egan Bernal. La sua Corsa Rosa continua a essere oltremodo negativa.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità