Ciclismo
Giro d’Italia 2021, Simon Yates: “La vittoria è più lontana, ma il podio resta un obiettivo alla mia portata”
Simon Yates ha fatto un netto passo indietro nell’odierna Sacile-Cortina d’Ampezzo, sedicesima tappa del Giro d’Italia 2021, rispetto a quanto visto due giorni fa sullo Zoncolan. Il Folletto di Bury, sul Mostro della Carnia, aveva dato nel filo da torcere a Egan Bernal e aveva conquistato, momentaneamente, la seconda piazza in classifica generale. Oggi, però, Yates è rimbalzato malamente sul Giau e ha perso oltre due minuti dalla maglia rosa.
A questo punto, il successo finale sembra ormai fuori portata per il britannico della BikeExchange. Yates, ad ogni modo, resta ancora in corsa per il podio, ma nella terza settimana, ove troverà anche tappe molto adatte a lui, deve cambiare passo. Ovviamente, la sua speranza è che il maltempo la smetta di tormentare il Giro, dato che pare assai allergico al freddo.
Queste le dichiarazioni rilasciate da Yates dopo la tappa odierna: “E’ stata una frazione davvero dura, mi aspettavo qualcosa di meglio, ma ho dato tutto quello che avevo. La vittoria, ora, è più lontana, ma vedo il podio come un obiettivo alla mia portata. Per cui continueremo a correre a testa alta fino alla fine“.
Foto: Lapresse