Ciclismo
Giro d’Italia 2021, tappa di oggi Foggia-Guardia Sanframondi: percorso, favoriti, altimetria. Finale da finisseur
Il Giro d’Italia 2021 riparte oggi con l’ottava tappa, la Foggia-Guardia Sanframondi. Si tratta di una frazione di 170 chilometri dal percorso assai tortuoso. Non vi è un chilometro di pianura, infatti, nel tracciato, e nei primi cento chilometri sono presenti due ascese non considerate GPM. Al chilometro 100, invece, inizierà la lunghissima salita di Bocca della Selva, la quale misura 18,9 chilometri e ha una pendenza media del 4,6%. Dopodiché, dunque, ci saranno quaranta chilometri di discesa prima di cominciare l’erta che porta al traguardo, la quale è lunga tre chilometri. I primi 2500 metri dell’ascesa in questione, peraltro, hanno una pendenza media del 7,6%, mentre, successivamente, spiana.
I FAVORITI DELLA TAPPA DI OGGI
Quella odierna è una frazione sicuramente difficile da leggere, adatta a svariati corridori. Potrebbe vincere un uomo di classifica particolarmente esplosivo, come Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), che si è piazzato secondo alle spalle di Davide Ballerini, su un arrivo simile, al Tour du Var, o Egan Bernal (Ineos). Anche la maglia rosa Attila Valter (Groupama-FDJ), peraltro, avrebbe le qualità per fare molto bene su un traguardo come quello odierno, così come Simon Yates (BikeExchange), Davide Formolo (UAE Team Emirates), Tobias Foss (Jumbo-Visma), Daniel Martin (Israel Start-Up), Marc Soler (Movistar) e Pello Bilbao (Bahrain Victorious).
La tappa, però, è molto adatta anche a uomini da classiche come Alberto Bettiol (EF Education-Nippo), Gianni Moscon (Ineos) e Gianni Vermeersch (Alpecin-Fenix). Stante lo storico a sua disposizione, ad ogni modo, Diego Ulissi (UAE Team Emirates) è probabilmente da considerarsi il favorito principale. Il corridore toscano, infatti, ha vinto ben otto tappe, in carriera, al Giro d’Italia e di solito, su questi arrivi, non sbaglia.
https://www.oasport.it/2021/05/live-giro-ditalia-2021-tappa-di-oggi-in-diretta-percorso-e-altimetria-arrivo-in-salita-yates-favorito/
COME VEDERE LA TAPPA DI OGGI IN TV
La tappa verrà tramessa, integralmente, in diretta TV sui canali Rai (Rai Sport HD fino alle 14.00 e, poi, Rai 2) e su Eurosport 1. La diretta inizierà alle ore 12.40 e sarà possibile vedere la frazione anche in streaming su Rai Play, Discovery+, Eurosport Player. OA Sport, infine, vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale della Foggia-Guardia Sanframondi, dandovi così l’opportunità di non perdervi neanche un istante di questo ottavo giorno di Giro d’Italia 2021.