Ciclismo
Giro d’Italia 2021, Vincenzo Nibali: “Sono caduto e ho forato. Quando va così non puoi farci niente”
Non c’è pace per Vincenzo Nibali. Non è bastato per il siciliano fratturarsi il radio del polso destro ad un mese dal Giro d’Italia 2021 a seguito di una caduta in allenamento a Lugano. Un recupero lampo gli ha consentito di presentarsi al via della Corsa Rosa, seppur chiaramente ben distante da una condizione di forma ideale. L’auspicio dello Squalo era quello di stringere i denti nelle prime dieci tappe, per poi salire gradualmente di forma e provare a lasciare il segno nell’ultima settimana.
Se guardiamo la classifica generale, tale piano non sarebbe neppure del tutto infondato: il vincitore del Tour de France 2014 è infatti 16° a 1’43” dall’ungherese Attila Valter, ma a meno di un minuto dalla top10 virtuale. La graduatoria è ancora molto corta e tutto potrà accadere a partire dall’arrivo in salita di domani a Campo Felice, dove i distacchi tra i favoriti potrebbero iniziare a lievitare.
Oggi, nell’ottava tappa da Foggia a Guardia Sanframondi, Vincenzo Nibali ha vissuto una nuova giornata molto difficile. Non ha perso secondi, ma ha ricevuto un duro colpo al morale. Nella prima parte della frazione ha forato, cambiando la bici e rientrando prontamente in gruppo. In seguito è anche incappato in una caduta che gli ha lasciato più di un segno sulla pelle, seppur superficiale.
E’ stato proprio lo Squalo a raccontare le ultime disavventure ai microfoni di RaiSport: “Per la squadra il Giro sta andando bene, per me invece era già iniziato in salita. Oggi me ne sono successe di tutti i colori. Prima ho forato e ho cambiato la bici. Poi sono scivolato in una curva, ho un po’ di escoriazioni. Quando va così non puoi fare niente“. Con un polso destro appena operato, una caduta può rivelarsi deleteria nel percorso verso la piena guarigione: domani capiremo se il classe 1984 si porterà dietro o meno le scorie di questo sgradito incidente.
Nibali si è poi soffermato sul compagno di squadra Giulio Ciccone, al momento 7° in classifica generale: “Ha una bella gamba, andiamo avanti così“.
Foto: Lapresse