Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, i convocati dell’Italia per i Mondiali Top Division: squadra falcidiata da infortuni e Covid

Pubblicato

il

Situazione molto difficile per la Nazionale italiana di hockey ghiaccio in vista dei Mondiali Top Division. La compagine italiana che si appresta a iniziare l’avventura a partire dal 21 maggio a Riga (Lettonia), dovrà fare i conti con un roster falcidiato dagli infortuni e soprattutto dal Covid.

La formazione che infatti disputerà la rassegna sarà molto condizionata dalle defezioni. Nonostante i controlli costanti e il rigido rispetto dei protocolli di sicurezza, infatti, il famigerato virus ha colpito (fortunatamente in forma lieve) molti dei giocatori importanti della squadra e anche l’allenatore. In totale, i casi di positività sono stati 15, due dei quali sono rientrati grazie al superamento della malattia certificato da un test PCR negativo.

Pertanto, per questa ragione, non potranno prendere parte alla competizione Simone Dadiè, Leonardo Felicetti, Enrico Larcher e Gianluca March. La lista dei giocatori attualmente positivi al Covid-19 non è affatto trascurabile e va fatta un’opportuna distinzione tra coloro che sicuramente non potranno partecipare e coloro che invece potrebbero aggregarsi alla squadra una volta negativizzati in un secondo momento.

Tra i primi vi sono il portiere Andreas Bernard e gli attaccanti Tommaso Traversa, Michele Marchetti e Matthias Mantinger, che non sono stati inseriti nella lista dei 28 inviata alla IIHF. Potrebbero essere disponibili in seguito il portiere Jake Smith, i difensori Thomas Larkin, Enrico Miglioranzi e Alex Trivellato e l’attaccante Markus Gander, attualmente positivi.

Una situazione complicata che ha riguardato, come detto, il tecnico Greg Ireland e uno dei suoi assistenti, Riku-Petteri Lehtonen. Ireland continuerà a svolgere, nei limiti del possibile, il suo ruolo di capo-allenatore da remoto. Nella prima parte della rassegna mondiale, la compagine sarà guidata in panchina da Giorgio De Bettin, Fabio Armani e dall’allenatore dei portieri, lo svedese Peter Andersson.

Ci troviamo senza dubbio in una situazione complicata e molti potrebbero pensare che sarebbe stato più semplice alzare bandiera bianca. Noi, però, vogliamo onorare fino in fondo quello che ci siamo guadagnati sul campo nel 2019 a Bratislava: lo dobbiamo al nostro sport, lo dobbiamo alla maglia azzurra, lo dobbiamo alla IIHF che ha organizzato questi Mondiali nonostante la pandemia. Le assenze ci costringono ad anticipare di qualche anno l’inserimento di una serie di giovani su cui puntiamo in ottica Olimpiadi 2026: per loro si tratta di una grandissima opportunità, e ci aspettiamo che tutti diano il meglio per non sfigurare contro squadre oggettivamente più attrezzate. La Federazione ha fiducia nei ragazzi, negli allenatori e nello staff: mi auguro che, seppur da lontano, i tifosi italiani facciano sentire il loro affetto a questo gruppo”, il commento del presidente della FISG, Andrea Gios.

L’esordio in questi Mondiali è previsto, come detto, venerdì 21 maggio alle ore 16.15 (le 15.15 in Italia) contro la Germania. Successivamente gli azzurri dovranno affrontare Norvegia, Lettonia, Finlandia, Kazakhstan, Canada e Stati Uniti.

I CONVOCATI DELL’ITALIA 

L’elenco dei 23 giocatori (3 portieri, 7 difensori e 13 attaccanti) e dello staff che partirà domani da Verona.

Portieri: Damian Clara (Red Bull Salzburg U20 – AUT), Davide Fadani (Lugano – SUI), Justin Fazio (Bolzano).

Difensori: Lorenzo Casetti (Asiago), Gregorio Gios (Fassa), Daniel Glira (Valpusteria), Stefano Marchetti (Asiago), Phil Pietroniro (Cortina), Sebastiano Soracreppa (Thurgau – SUI), Peter Spornberger (Freiburg – GER)

Attaccanti: Raphael Andergassen (Valpusteria), Anthony Bardaro (Bolzano), Ivan Deluca (Bolzano), Daniel Frank (Bolzano), Luca Frigo (Bolzano), Thomas Galimberti (Appiano), Stefano Giliati (Bolzano), Peter Hochkofler (Red Bull Salzburg – AUT), Marco Magnabosco (Asiago), Angelo Miceli (Bolzano), Alex Petan (Fehervar – HUN), Simon Pitschieler (Bolzano), Marco Rosa (Asiago).

L’elenco di giocatori e coach che potrebbero aggregarsi nei prossimi giorni

Portieri: Jake Smith (Gherdeina).

Difensori: Thomas Larkin (Mannheim), Enrico Miglioranzi (Asiago), Alex Trivellato (Västerås – SWE).

Attaccanti: Markus Gander (Vipiteno).

Coaching staff: Greg Ireland (Head coach), Riku-Petteri Lehtonen (Assistant coach)

Foto: Carola Semino

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità