Boxe

Il circuito internazionale della boxe verso le olimpiadi di Tokyo

Pubblicato

il

È tempo di allenamenti per quanto riguarda il mondo della boxe e quei pugili che ambiscono a rappresentare le varie nazioni ai prossimi giochi olimpici di Tokyo che si terranno a partire dal prossimo 24 luglio. Prenderanno parte alle Olimpiadi che a differenza di Rio de Janeiro prevedono 13 eventi di cui 5 riguarderanno la boxe femminile. Sono stati invece reintrodotti gli incontri dei pesi piuma, mentre la decisione di eliminare pesi mosca leggeri, pesi gallo e pesi superleggeri ha dato sicuramente una certa scossa e un hype al circuito della boxe professionistica in Europa e nel resto del mondo. Le otto categorie che sono rimaste in ballo vanno dai pesi mosca, per i 52 kg, passando per i piuma, leggeri, welter, medi, mediomassimi, massimi e supermassimi, per i pugili il cui peso è maggiore rispetto ai 91 kg della categoria dei massimi. In bilico la partecipazione di Clemente Russo, vicecampione a Pechino e Londra nel 2012.

Tra i nomi di riferimento per la boxe attuale a livello italiano, troviamo invece Vincenzo Mangiacapre, anch’egli campano come Russo, così come il giovane talento salernitano di Azis Abbes Mouhiidine. Il nucleo olimpico che dovrebbe prendere parte a Tokyo rappresentando l’Italia si sta preparando per essere pronto per queste olimpiadi, anche se l’ultima parola spetta come sempre al discorso legato al ranking, mentre durante il mese di giugno ci saranno i pass per Tokyo per chi potrà gareggiare sul ring di Parigi. Un circuito, quello italiano che si infiamma proprio in vista dei giochi olimpici, dopo un periodo di alterna fortuna che tuttavia ha messo in rilievo le eccellenze presenti nel nostro Paese a livello atletico e di boxe.

Tutto è pronto quindi per Parigi che sarà l’ultimo step prima dei giochi olimpici di Tokyo, dove nonostante il numero ridotto di categorie e di gare, il circuito della boxe mondiale punterà il suo focus sugli incontri in cartellone per il prossimo mese di luglio. Il circuito internazionale dei bookmaker e delle scommesse sportive viene da una stagione importante e di ripresa, se si valuta il discorso in prospettiva rispetto a quanto sviluppato durante il precedente decennio. Per il booking infatti è diventato fondamentale poter puntare sul discorso web che consente di piazzare una quota scommessa in ogni momento del giorno, aspetto che diventa fondamentale durante una rassegna importante come quella dei giochi olimpici. Nonostante le problematiche che hanno spinto al rinvio dei giochi, questa edizione di Tokyo dovrebbe essere molto seguita dal grande pubblico degli sportivi e degli appassionati di pronostici, quote e statistiche, visto che in genere questo tipo di eventi crea grande hype e attenzione mediatica su tutti i livelli, come del resto si può vedere durante questo tipo di manifestazioni che cadono ogni quattro anni. Il torneo di qualificazione di Parigi sarà per il mondo della boxe un preludio durante questa stagione che proseguirà quindi con gli incontri dei giochi olimpici di Tokyo. Per questo motivo la prima settimana di giugno avrà gli occhi puntati di tutti gli appassionati ed esperti di sport agonistico.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version