MotoGP
Incidente Jason Dupasquier: cos’è successo nelle qualifiche della Moto3
Sono ore tese e preoccupate quelle che stiamo vivendo dopo le qualifiche delle tre classi impegnate nel sesto round del Motomondiale 2021 sul circuito del Mugello.
Nella minima cilindrata, la Moto3, la sessione si è chiusa anzitempo a causa di un brutto incidente. Lo svizzero Jason Dupasquier (team Pruestel) ha perso il controllo della sua moto in uscita dalla Arrabbiata 2, finendo pesantemente a terra e venendo centrato, a quanto pare, all’altezza delle gambe dallo spagnolo Jeremy Alcoba (Honda Gresini).
L’iberico e il giapponese Ayumu Sasaki (Red Bull KTM Tech3) sono stati loro malgrado coinvolti nel crash, con il nipponico che ha colpito la moto di Dupasquier senza riportare fortunatamente gravi danni (come Alcoba) nonostante tutto. Dupasquier è stato soccorso direttamente sul tracciato e poi elitrasportato all’ospedale di Firenze per tutti i controlli del caso.
Ebbene, come riportato dall’Ansa: “Le condizioni del pilota sono complesse. Lo svizzero viene sottoposto a TAC e risonanza magnetica per tutto il corpo per verificare quale sia la zona più critica ove intervenire con maggiore urgenza. È possibile che il pilota venga portato in sala operatoria per un intervento chirurgico“.
Una situazione difficile in un time-attack che ha favorito il giapponese Tatsuki Suzuki (Honda) a precedere lo spagnolo Pedro Acosta (KTM) e l’argentino Gabriel Rodrigo (Honda). Migliore degli italiani è stato Dennis Foggia (Honda) che si è classificato in quarta posizione.
Credit: MotoGP.com Press