Senza categoria

Internazionali d’Italia 2021: Djokovic fa sua la battaglia con Tsitsipas e conquista la semifinale

Pubblicato

il

Dopo oltre tre e un quarto di gioco e due interruzioni per pioggia, Novak Djokovic vince un pazzesco quarto di finale contro Stefanos Tsitsipas, conquistando la semifinale agli Internazionali d’Italia 2021. Il numero uno del mondo si è imposto con il punteggio di 4-6 7-5 7-5 al termine di una partita davvero strepitosa, con il greco che può assolutamente recriminare per la pioggia di ieri, che forse gli è costata la vittoria.

https://www.oasport.it/2021/05/live-sonego-djokovic-internazionali-ditalia-in-diretta-il-sogno-continua-sfida-al-n-1-del-mondo/

Ieri il match si era subito messo in salita per Djokovic, che aveva perso il servizio in apertura. Il serbo ha poi avuto ben cinque palle del controbreak tra secondo e quarto game, ma Tsitsipas, seppur a fatica, è riuscito a tenere il servizio. Scampato il pericolo, il greco ha addirittura raddoppiato i break di vantaggio, portandosi sul 4-1. Il numero uno del mondo, però, non ha mollato, accorciando sul 4-3, ma Tsitsipas non ha tremato e chiuso la prima frazione sul 6-4.

Il secondo set parte con i giocatori che vincono a zero i primi due game. La svolta arriva, però, nel terzo game con Tsitsipas che ottiene il break di vantaggio e si porta sul 2-1, ma la pioggia salva Djokovic, rimandando tutto alla giornata odierna.

Si riparte quest’oggi e Tsitsipas conserva il vantaggio fino ad un pazzesco ottavo game. E’ una battaglia incredibile con il greco che rimonta da 0-40, ma alla quinta palla break deve cedere il servizio ad un rinvigorito Djokovic. Nel game successivo, però, il serbo deve difendere tre palle del controbreak, ma si salva e tiene la battuta. Sembra tutto indirizzato verso il tie-break, ma nel dodicesimo gioco si scatena un’altra clamorosa battaglia con Djokovic che alla quarta occasione strappa il servizio al greco e vince il set per 7-5. 

Il terzo set è una partita nella partita. Tsitsipas è il primo ad ottenere il break nel terzo gioco e scappare sul 3-1. Nel quinto gioco Djokovic è ad un passo dal baratro, ma salva ben quattro palle break e nel game successivo riesce ad ottenere il controbreak (3-3). Nel nono game Tsitsipas è fantastico in risposta e toglie ancora la battuta al serbo, avendo l’occasione di servire per il match. Djokovic, però, è uno straordinario lottatore, oltre ad essere un meraviglioso campione e riesce a girare nuovamente l’inerzia dell’incontro. Il numero uno del mondo non sbaglia più niente e vince i successivi tre game con due break consecutivi, conquistando il set per 7-5.

Si tratta della prima semifinale dell’anno in un Masters 1000 per Djokovic, che va a caccia della sua undicesima finale della carriera a Roma (cinque titoli). Ad attenderlo ci sarà il vincente del match tra Lorenzo Sonego ed Andrey Rublev.

FOTO LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version