Senza categoria
Internazionali d’Italia 2021, il magico percorso di Lorenzo Sonego: umiltà e dedizione per essere al top
Alzi la mano chi non ha provato qualcosa di particolare per quanto ha saputo fare Lorenzo Sonego ieri. Gli Internazionali d’Italia 2021 sono stata l’occasione per dare lustro a chi probabilmente non ha goduto delle luci meritate e ci si riferisce al piemontese. L’azzurro è stato protagonista di un magico percorso a Roma, fermato in semifinale solo dal n.1 del mondo Novak Djokovic al termine di un confronto molto serrato, terminato in tre set.
L’azzurro, sui campi del Foro Italico, ha regalato quelle emozioni che non si vivevano da anni. Erano infatti 14 anni che un tennista del Bel Paese non era parte del penultimo atto. L’ultimo era stato Filippo Volandri, attuale capitano di Coppa Davis.
Ma come è stato possibile? Nell’ultimo biennio il piemontese, con volontà e dedizione, è riuscito a mettere insieme un tennis di altissimo profilo. La combinazione servizio-dritto, marchio di fabbrica del suo gioco, è stata arricchita da un rovescio molto più solido, da una battuta più efficace e da un gioco di rete, alternato alle palle corte, pregevole. Non a caso il doppio con Andrea Vavassori è tra quelli in ascesa nel circuito, come certificato dal successo nel torneo di Cagliari.
In buona sostanza, ci troviamo al cospetto di un giocatore che con la forza della mente si è migliorato e non vuol fermarsi qui. Quello che ha colpito tutti, infatti, è stata la determinazione e la voglia di fronteggiare avversari in classifica meglio piazzati e di essere migliori di loro spalle al muro. I casi del n.4 del mondo Dominic Thiem e del n.7 Andrey Rublev non sono casuali.
E, pertanto, in questo periodo così florido per il tennis italiano maschile, che da lunedì avrà quattro giocatori nella top-30, si potrà contare su un tennista dal bagaglio tecnico completo che ha tutto per continuare la propria ascesa (da lunedì sarà n.28 del mondo) in un 2021 nel quale i giocatori del Bel Paese hanno avuto una continuità di rendimento notevolissima:
I RISCONTRI DEGLI ITALIANI NEL 2021 (DAI QUARTI DI FINALE IN POI)
Great Ocean Road Open – Vittoria di Jannik Sinner, con Stefano Travaglia in Finale.
– ATP Cup 2021 – Italia finalista.
– ATP Montpellier – Quarti di finale con Lorenzo Sonego
– ATP Marsiglia 2021 – Quarti di finale con Jannik Sinner
– ATP Dubai 2021 – Quarti di finale con Jannik Sinner
– ATP Acapulco 2021 – Semifinale con Lorenzo Musetti
– Masters1000 Miami – Finale con Jannik Sinner
– Sardegna Open – Vittoria di Lorenzo Sonego (quarti di finale Lorenzo Musetti).
– Masters1000 Montecarlo – Quarti di finale con Fabio Fognini
– Barcellona Open Banc Sabadell – Semifinale con Jannik Sinner
– Serbia Open – Vittoria di Matteo Berrettini
– Masters1000 Madrid – Finale con Matteo Berrettini
– Internazionali d’Italia – Semifinale con Lorenzo Sonego
Foto: LaPresse