Calcio
La Coppa América 2021 non si svolgerà in Argentina a causa del Covid: l’annuncio della Conmebol su Twitter
A due settimane dell’inizio della Copa América 2021, la Confederazione sudamericana di calcio (Conmebol) è stata costretta a prendere una decisione importante relativamente all’organizzazione del noto torneo.
Ebbene, la Conmebol ha annunciato che la rassegna non si si svolgerà in Argentina come era invece previsto, a causa della pandemia di Covid-19. E’ quanto la Confederazione rivela attraverso un messaggio sui propri canali social: “La Conmebol informa che, viste le circostanze attuali, ha deciso di sospendere l’organizzazione della Copa América in Argentina“, si legge sul post Twitter.
A CONMEBOL informa que, em atenção às circunstâncias presentes, resolveu suspender a organização da Copa América na Argentina. A CONMEBOL analisa a oferta de outros países que mostraram interesse em abrigar o torneio continental. Em breve serão anunciadas novidades nesse sentido.
— CONMEBOL ?? (@CONMEBOLBR) May 31, 2021
Da questo punto di vista si stanno già sondando delle alternative come viene precisato: “Ci sono altri Paesi interessati a ospitare la competizione“. Tra le possibili opzioni, stando a quanto riporta l’Ansa, c’è il Cile. L’Argentina avrebbe dovuto co-organizzare il torneo con la Colombia, ma a causa dei disordini sociali in territorio colombiano questo è stato impossibile.
Per quanto riguarda l’ambito argentino, il ministro della Salute argentino Carla Vizzotti aveva parlato di una situazione estremamente critica a causa del Covid, con oltre 41.000 contagiati solo giovedì. Pertanto, secondo un sondaggio diffuso venerdì, il 70% degli argentini si è opposto all’organizzazione della Copa América nel proprio Paese.
Foto: LaPresse