Senza categoria
Masters1000 Madrid, il tabellone di Matteo Berrettini. Possibile derby con Fognini, poi lo scoglio Carreno Busta negli ottavi
Scatta domani il Masters 1000 di Madrid, il secondo della stagione su terra rossa. Grande attesa ormai per i tennisti italiani, che in questa prima parte dell’anno hanno regalato grandi soddisfazioni. L’ultima è stata quella di Matteo Berrettini, reduce dalla vittoria dell’ATP di Belgrado, suo quinto titolo della carriera. Il tennista romano è l’ottava testa di serie nel torneo spagnolo e per questo motivo usufruirà di un bye al primo turno.
Per le caratteristiche dei campi e della terra, quello di Madrid è un torneo che ben si adatta al gioco di Berrettini, che può aspettarsi di andare avanti nel tabellone. Un sorteggio, però, che ha regalato molte insidie al romano sul suo cammino, a partire già dall’esordio al secondo turno, dove lo potrebbe attendere il derby azzurro con Fabio Fognini (il ligure giocherà con un qualificato).
L’ottavo di finale per il romano sarà con ogni probabilità contro lo spagnolo Pablo Carreno Busta, giocatore molto insidioso e che ha una tradizione favorevole con i tennisti italiani. Quello con la testa di serie numero 10 sarebbe certamente un test molto importante per Berrettini per valutarne il pieno recupero dopo l’inattività delle settimane precedenti.
Nei quarti di finale sulla carta ci dovrebbe essere la sfida con Daniil Medvedev, ma il russo sulla terra non si esprime al massimo e già il secondo turno contro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina può essere un grosso scoglio da superare. Si potrebbe aprire dunque un buco in questa parte di tabellone, che non vede comunque presente Nadal, dunque Berrettini deve essere bravo a sfruttarlo per provare anche a raggiungere la semifinale, che sarebbe anche la prima in un 1000 sul rosso.
FOTO LaPresse