MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia e Jack Miller penalizzati. Perché hanno scontato un doppio long lap penalty
Gara folle a Le Mans (Francia), sede del quinto round del Mondiale 2021 di MotoGP. Sul tracciato francese la Ducati ha fatto la voce, con il successo dell’australiano Jack Miller a precedere la Rossa del Team Pramac del padrone di casa Johann Zarco e la Yamaha del transalpino Fabio Quartararo. Per l’aussie si tratta della terza vittoria in top-class e del secondo centro consecutivo dopo quello di Jerez de la Frontera (Spagna).
E’ stata, come detto, una corsa molto convulsa se si allarga il discorso non solo a Miller, ma anche a Francesco “Pecco” Bagnaia. Tutti i piloti, infatti, sono stati costretti a cambiare moto per via dell’arrivo della pioggia e il flag-to-flag è entrato in azione. Nella concitazione di queste fasi sia “Pecco” che Jack hanno commesso un’infrazione, ovvero oltrepassare il limite di velocità in pit-lane. Questo ha portato entrambi i ducatisti a scontare un doppio long lap penalty.
Un peccato soprattutto per Bagnaia perché il terzo posto di Quartararo era molto vicino e gli avrebbe permesso di conservare la vetta del mondiale, ora distante un punto, e quindi presentarsi al prossimo appuntamento del Mugello in una situazione diversa. Tuttavia, la prestazione odierna conferma la forza della Ducati e sul circuito di casa si può puntare a fare un grande risultato.
Il pilota italiano, dopo qualche errore di troppo, ha portato comunque a casa dei punti importanti e in un contesto così equilibrato è una buona notizia.
Credit: MotoGP.com Press