MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia può giocarsela con Quartararo in gara al Mugello. Partenza e degrado gomme le chiavi

Pubblicato

il

Sarà un GP d’Italia senza pubblico al Mugello, ma le emozioni non mancheranno di certo. Le qualifiche di oggi sul circuito toscano, sede del sesto round del Mondiale 2021 di MotoGP, sono state una sorta di antipasto: Fabio Quartararo vs Francesco Bagnaia. E’ su questo dualismo che il fine settimana ha vissuto ed è anche su questo confronto che la corsa domenicale si svilupperà.

Separati da un solo punto in classifica generale a vantaggio del pilota francese della Yamaha, il contesto agonistico nei 23 giri previsti si preannuncia “very closed“. Sì, perché Fabio nel time-attack ha sfoderato per l’ennesima volta le sue qualità straordinarie e non è un caso che la sua sia stata la quarta pole-position consecutiva del 2021. Pennellando le curve veloci della pista italiana, l’alfiere di Iwata ha trovato la sintesi perfetta e domani si candida per il successo.

Tuttavia, “Pecco” è lì. L’aver centrato il secondo tempo in marcatura del suo rivale sulla Yamaha è un segnale confortante visto che in passato qualche problemino nel corso delle qualifiche c’era stato. Al Mugello, Bagnaia è stato molto preciso e sfruttando le qualità della GP21 si è messo in modalità “Franco Baresi” su Quartararo.

Per vincere però non basterà la marcatura, ma sarà necessario fare uno scatto in avanti sostanziale. Come farlo? Da quel che si è evinto nel corso della FP4, il ducatista ha una buona costanza di rendimento e sulla gestione delle gomme si giocherà la partita. E’ uno degli aspetti su cui il piemontese si è concentrato maggiormente e i crono realizzati nell’ultimo turno di libere prima del time-attack sono stati confortanti.

I CRONOLOGICI DI QUARTARARO E DI BAGNAIA NELLA FP4

Sarà una sfida decisamente interessante e chi arriverà con le mescole meno degradate potrà fregiarsi del successo sulla pista del Bel Paese.

Credit: MotoGP.com Press

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version