MotoGP
MotoGP, GP Italia 2021: sfida Quartararo-Bagnaia per la vittoria al Mugello, attenzione alla rimonta Suzuki
Le prime due giornate di prove del Mugello hanno delineato ormai un testa a testa tra Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia per la vittoria del Gran Premio d’Italia 2021, sesto round stagionale del Mondiale MotoGP che andrà in scena quest’oggi a partire dalle ore 14.00.
Il francese della Yamaha ed il piemontese della Ducati hanno monopolizzato le prime due posizioni della classifica in tutti i turni di ieri, confermandosi i piloti di riferimento in questo fine settimana toscano sui saliscendi di uno dei tracciati più impegnativi e spettacolari del Motomondiale.
Quartararo scatta dalla pole position per il quarto GP consecutivo ma è destinato a perdere diverse posizioni in partenza nel tratto di accelerazione che porta alla San Donato, mentre Bagnaia può sfruttare la potenza del motore della sua Desmosedici per stare davanti fin da subito ed imporre il proprio ritmo al gruppo di testa.
Il Diablo e “Pecco” sembrano dotati di un ritmo leggermente superiore al resto della concorrenza, ma attenzione ad una serie di outsider che potrebbero anche inserirsi nella bagarre per il podio e per la vittoria di tappa. Parliamo in primis dell’australiano Jack Miller, vincitore degli ultimi due Gran Premi di seguito in sella ad una Ducati estremamente competitiva anche sul passo al Mugello.
Alla vigilia del weekend sembrava apparecchiata la tavola per una sfida Yamaha-Ducati, ma i valori in campo si sono rivelati più equilibrati con almeno altre tre case che possono ambire alle posizioni di vertice. Aleix Espargarò ha portato l’Aprilia in quarta piazza in griglia grazie ad una qualifica straordinaria, tuttavia potrebbe soffrire in gara anche dal punto di vista fisico.
Fine settimana molto positivo fino a questo momento per il team ufficiale KTM, con Brad Binder 6° e Miguel Oliveira 7° in prova che andranno a caccia del miglior risultato della stagione, ma attenzione alla probabile furiosa rimonta delle Suzuki di Alex Rins e Joan Mir dalla terza fila grazie ad una gestione ottimale degli pneumatici sulla lunga distanza.
Gara in salita invece per due pluricampioni del mondo come Marc Marquez e Valentino Rossi che, per motivi diversi, hanno faticato per tutto il weekend in Toscana e sono chiamati ad una prova d’orgoglio per salvare almeno parzialmente il bilancio della tre-giorni al Mugello.
Credit: MotoGP.com Press