Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Spagna 2021: Bagnaia e Quartararo favoriti per la pole a Jerez, incognita Marquez

Pubblicato

il

Archiviata la prima giornata di libere, quest’oggi entra definitivamente nel vivo il fine settimana del Gran Premio di Spagna 2021, valevole come quarto appuntamento stagionale del Mondiale MotoGP. Per quanto visto fino a questo momento a Jerez de la Frontera, si preannuncia una bella battaglia per la pole position tra i primi due della classifica generale in campionato: Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia.

Il francese della Yamaha Petronas è ancora imbattuto in qualifica sul tracciato andaluso da quando è sbarcato nella classe regina, con un impressionante score di 3 pole position su altrettanti GP disputati, inoltre è reduce dalla partenza al palo in quel di Portimao per il GP del Portogallo. “Pecco”, d’altro canto, vanta già una pole in stagione (nel GP del Qatar) e si è dimostrato il più veloce del lotto nel time-attack anche in Algarve, perdendo la possibilità di partire davanti a tutti per un episodio sfortunato.

Ieri Bagnaia ha firmato il miglior tempo assoluto in 1’37″209, rifilando 178 millesimi a Quartararo e almeno 4 decimi al resto della concorrenza, a testimonianza di un feeling straordinario con la sua moto e con la pista spagnola. Per quanto riguarda la lotta per la prima fila, si profila una qualifica incerta e spettacolare con una decina di piloti racchiusi in pochi decimi a caccia di un buon risultato in vista della gara domenicale.

Da tenere d’occhio in particolare le Yamaha di Maverick Vinales e Franco Morbidelli (4° in FP2 senza montare gomme soft), le Suzuki di Joan Mir e Alex Rins, le Ducati di Jack Miller e Johann Zarco, le KTM ufficiali di Brad Binder e Miguel Oliveira e l’Aprilia di un Aleix Espargarò in grande forma. Capitolo a parte per Marc Marquez, ancora lontano dal top fisicamente ma capace di girare su buoni tempi senza forzare il giro secco, mentre Valentino Rossi dovrà superarsi per accedere al Q2.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità